“Comunicare la moda” significa saper ideare e gestire strategie di comunicazione integrata, seguire campagne pubblicitarie, curare i rapporti coi media e le relazioni con gli operatori del settore, organizzare eventi o sfilate, ma anche progettare piani di lancio per un prodotto, un designer o un brand. Dall’attività dell’Ufficio Stampa o delle Relazioni Pubbliche, dai giornalisti di moda sulla carta stampata, la TV o il web, dai critici e dai cool hunter, spesso dipende il successo delle aziende che competono nel sempre più complesso e competitivo Sistema Moda.
Destinatari
Il Master in Fashion Communication – Stylist and PR si rivolge a laureati e a diplomati in scuole private di livello universitario in Moda, Comunicazione o Marketing, e a giovani professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.
Sbocchi occupazionali
Dalla conoscenza approfondita del sistema moda nelle sue componenti culturali, storiche, sociologiche ed economiche, il professionista della comunicazione deve avere padronanza delle tendenze all’interno dell’economia del mercato specifico, e saper sviluppare e gestire processi di comunicazione legati al fenomeno “moda” (editoria, styling, web, new media, advertising, fashion show ed eventi).
Nel sistema moda, il professionista della comunicazione può inserirsi nel settore della Moda come Fashion Stylist o come Fashion PR.
Contenuti
Dopo una prima fase di analisi delle tematiche legate all’economia, al marketing, alla comunicazione, all’analisi del linguaggio visivo e del dinamismo delle tendenze nel settore della moda e nella cultura contemporanea ad essa legata, il Master in Fashion Communication – Stylist and PR prevede l’approfondimento dei più importanti processi di comunicazione di settore: dalla struttura e funzionamento del press office, alla sfilata come momento di visibilità e consolidamento dell’identità di un brand, fino all’editoria e alle fiere specializzate, dal web allo sviluppo dei media e delle forme di espressione ad essi correlati (la fotografia, la musica e il video).
Il Master in Fashion Communication – Stylist and PR offre la possibilità di scegliere fra due percorsi di specializzazione.
Nella specializzazione in Fashion Stylist, lo studente approfondisce le più significative aree di intervento dello stylist; dalla struttura e funzionamento di un set fotografico, alla ricerca iconografica, fino a nozioni di sartoria e tecnologia tessile; dal web allo sviluppo dei media e delle forme di espressione ad essi correlati (la storia della fotografia di moda, la musica e il video). Il nucleo progettuale è rappresentato dalla realizzazione di shooting che permettono di “”fare pratica””, mettendo in atto concretamente le conoscenze teoriche acquisite e gli strumenti tecnici appresi. Le progettazioni saranno dedicate al menswear, womenswear e still life.
Nell’indirizzo in Fashion PR, lo studente sarà guidato in un percorso di analisi e approfondimento dell’evoluzione dei mezzi di comunicazione e delle loro strategie. Saranno sviluppate tre declinazioni delle competenze: relazionale, per sviluppare le tecniche necessarie per lavorare nelle relazioni pubbliche, negli uffici stampa e nell’organizzazione di eventi; editoriale, per analizzare la comunicazione per l’editoria della carta stampata, del web e della televisione; e infine manageriale.
Note
Durata 12 mesi - Full time Lingua Inglese