MASTER IN FOOD & WINE COMMUNICATION
IULM
Città Milano
Costo 7900 €
Durata Mesi
Stage SI

Obiettivi
Il percorso formativo prepara alla gestione delle pubbliche relazioni e delle nuove strategie e tecniche di marketing per la valorizzazione del patrimonio enogastronomico del territorio. Approfondirai le strategie di promozione, comunicazione e networking per la valorizzazione culturale e storica dei prodotti agroalimentari, della loro trasformazione e delle risorse enogastronomiche del territorio.
Il Master in Food & Wine Communication svilupperà le conoscenze sui processi culturali, sociali e storici connessi al consumo di cibo e di vino e i principi psicosociali e antropologici legati alla gastronomia italiana e internazionale, la conoscenza delle merceologie e delle tecniche di degustazione del vino. In questo modo avrai a disposizione le competenze necessarie per la professione del comunicatore e di giornalista nel campo dell’enogastronomia e dell’organizzatore di eventi enogastronomici.

Destinatari
Il Master in Food & Wine Communication è rivolto a professionisti dell’area enogastronomica interessati a sviluppare competenze specifiche di promozione e di comunicazione del comparto Food&Wine. La connessione tra IULM e Gambero Rosso permette di offrire le migliori competenze professionali nel campo della comunicazione enogastronomica e delle strategie di sviluppo delle risorse legate al Food&Wine. Il master permette anche a giovani studenti e appassionati di sviluppare una specifica competenza nel campo, coerente con le esigenze settoriali promosse dalle attività dell’Expo 2015.

Contenuti
La didattica prevede 490 ore di docenza, divise tra un modulo di base e un percorso di specializzazione. Le metodologie utilizzate integrano gli aspetti teorici (lezioni frontali) con quelli a carattere più specificamente operativo e pratico, prevedendo, tra l’altro, analisi di case histories aziendali, visite guidate in aziende, testimonianze di addetti ai lavori, corsi di degustazione, stesura di recensioni e comunicati stampa, realizzazione di documenti multimediali e project work.
La didattica del Master in Food & Wine Communication si sviluppa intorno a tre macro aree:

  • Comunicazione e marketing di settore
  • Organizzazione e gestione degli eventi
  • Cultura Enogastronomica

Note

Stage Gli stage si svolgeranno alla fine del corso presso imprese di comunicazione o dell'area enogastronomica.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *