MASTER IN FUNDRAISING PER IL MONDO DELL’ARTE
IED
Città Venezia
Costo
Durata 3 Mesi
Stage NO

Il Master in Fundraising per il mondo dell’arte nasce per sviluppare la cultura della raccolta fondi in Italia e per trasmetterne le strategie fondamentali. Il fundraising oggi è soprattutto una strategia di sostenibilità economica e finanziaria delle cause sociali delle organizzazioni che operano senza finalità di lucro (non profit, pubbliche o private). La realtà del fundraising è in profondo e continuo cambiamento: cambia la cultura dei finanziatori, i mercati e le tecnologie; cambia il contesto sociale, politico ed economico, cambia il non profit. Fare fundraising oggi è una sfida.

Destinatari
Professionisti già impegnati in ruoli afferenti al fundraising o che vogliono acquisire una nuova professionalità. Laureati sia in materie umanistiche che scientifiche con una forte passione per le tematiche della raccolta fondi sia per il sociale che per il settore privato del mondo dell’arte e della cultura.

Sbocchi occupazionali
Fund-raiser che opera dentro organizzazioni non-profit o all’interno di enti pubblici legati alla promozione e valorizzazione di eventi culturali e artistici; professionista a supporto del marketing, dell’organizzazione di eventi, di telemarketing, di reperimento di sponsor in organizzazioni che svolgono fundraising per il settore dell’arte.

Contenuti
Il Corso di Formazione Avanzata Fundraising per il mondo dell’arte esamina metodi e strategie vincenti per organizzare una campagna di raccolta fondi per attività governative, fondazioni e privati operanti nel mondo dell’arte. Il corso prevede la progettazione di un reale piano di fundraising per un’organizzazione per dare la possibilità ai partecipanti di confrontarsi con un caso reale, ma anche per contribuire a creare valore aggiunto all’organizzazione/causa sociale con un piano di raccolta fondi attuabile ed efficiente.
Il corso si propone di formare una figura in grado di reperire fondi necessari alla realizzazione o al potenziamento di eventi ed attività culturali e artistiche. Professionisti estremamente attenti alle nuove tendenze ed alle nuove tecniche per organizzare un fundraising efficace. Operatori coinvolti nel complesso meccanismo che regola il settore della raccolta fondi per l’arte e la cultura grazie a nuove competenze distintive acquisite. Operatori alla ricerca di una visione completa del sistema e capaci di comunicare con gli stakeholder di riferimento.

Il percorso formativo utilizza una metodologia dinamica ed efficace che comprende lezioni teoriche, esercizi pratici individuali o di gruppo, visite e interventi di esperti che lavorano nel settore, case history e testimonial da Piccolo Teatro, Save Venice, Poste Italiane, Eppela, As do Mar, Telecom, Filarmonica della Scala, FAI, Biennale, Fondazione Bracco.

Note

Durata 240 ore modalità weekend: ven-dom (12 weekend)

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *