MASTER IN GENERAL MANAGEMENT: GESTIONE AZIENDALE E SVILUPPO ORGANIZZATIVO
MIP School of Management
Città Milano
Costo 16500 €
Durata Mesi
Stage NO

La crisi delle imprese italiane è innanzitutto una crisi di innovazione, di produttività e, in ultima analisi, di competenza. Per rilanciare la propria competitività le imprese hanno bisogno di imprenditori coraggiosi e dinamici e di manager con una solida preparazione, capaci di padroneggiare le competenze nel proprio campo disciplinare con rigore metodologico e capacità innovativa, e al tempo stesso di comprendere le problematiche di altre parti dell’impresa.

Il Master in General Management risponde all’esigenza di formazione avanzata nelle aree tipiche del General Management, consentendo al partecipante di comporre un vero e proprio percorso personale di sviluppo e potenziamento manageriale, flessibile ed adattabile al profilo e alle aspirazioni dell’individuo.

Obiettivi

  • Fornire competenze specialistiche nell’ambito della gestione e dello sviluppo delle imprese;
  • Fornire gli strumenti del general management, approfondendo logiche e tecniche caratterizzanti le singole aree funzionali ed i diversi processi aziendali;
  • Trasferire immediatamente nella realtà aziendale le nuove conoscenze e capacità acquisite;
  • Valorizzare, attraverso un ampio utilizzo di metodi didattici attivi, le capacità individuali e il lavoro di squadra;
  • Affinare le competenze manageriali, rafforzando la capacità di relazione interpersonale.

Destinatari
Alti potenziali che intendano approfondire la loro formazione nelle aree di competenza tipiche del General Management.
Personalizzazione nei contenuti e nella struttura del percorso
Il catalogo comprende circa 60 moduli, della durata da una a tre giornate, suddivisi per macro aree didattiche che sono selezionati dal partecipante a seconda dei propri fabbisogni/interessi al fine di stendere un piano studi altamente personalizzato e flessibile.
Poiché i moduli sono calendarizzati semestralmente e riproposti ciclicamente nel corso dell’anno, il partecipante potrà definire il suo percorso al meglio, anche alla luce dei suoi impegni lavorativi e delle esigenze personali.

Contenuti
La formula Executive del Master in General Management è studiata per integrare e rendere sinergiche le attività aziendali del partecipante e il suo percorso formativo, e si basa sui seguenti elementi:

  1. Formazione in aula: l’allievo partecipa a 20-22 moduli didattici da 1 a 3 giornate ciascuno, scelti a partire da un ampio catalogo che ricopre tutte le aree didattiche del General Management; ciascun modulo è progettato in modo da bilanciare momenti di formazione ex-catedra, discussioni di casi applicativi, role playing e simulazioni, coerentemente con le necessità specifiche dell’area tematica
  2. Project work: il percorso si conclude con lo sviluppo di un progetto che l’allievo svolge individualmente sotto la guida di un docente della faculty; il progetto consente l’immediato trasferimento nella realtà aziendale delle conoscenze e capacità acquisite durante il percorso.

A completamento del percorso formativo, l’allievo consegue un doppio titolo: Diploma Executive in Gestione Aziendale e Sviluppo Organizzativo, rilasciato dalla Business School, e Master Universitario in Gestione Aziendale e Sviluppo Organizzativo rilasciato dal Politecnico di Milano, titolo per il quale è indispensabile il possesso di una laurea o di un diploma universitario.
I moduli formativi selezionabili dall’allievo appartengono alle seguenti aree didattiche:

  • Corporate Strategy
  • Economics & International Economics
  • Finance, Control & Performance Management
  • ICT Management
  • Innovation Design & Project Management
  • Leadership & Organizational Behaviour
  • Marketing & Sales
  • Organization Theory & Design
  • Operations & Supply Chain Management

Si evidenzia che, accanto alle competenze tipiche della gestione di impresa (organizzazione, strategia ecc.), una particolare attenzione viene posta alle tematiche di leadership, comunicazione e gestione dei collaboratori e alle trasformazioni indotte dalle nuove tecnologie.

Note

Durata Lezioni infrasettimanali

  • Mattina 9.00 – 13.00
  • Pomeriggio 14.00 -18.00
Lingua: Italiano

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *