Tradizionalmente il Direttore del Personale è l’esperto di relazioni sindacali e di contrattualistica del lavoro. È la persona che da disposizioni organizzative e fa rispettare le regole, gestendo, quando si presentano i conflitti con il personale e le rappresentanze sindacali.
Oggi, la situazione socio-economica richiede organizzazioni flessibili, in grado di proporsi in uno scenario caratterizzato da forte competitività e variabilità continua. Ecco quindi che al concetto di “personale” subentra in molte realtà aziendali quello di “risorse umane”. La Direzione Risorse Umane assume così un ruolo strategico e si evidenzia la figura del “Manager delle Risorse Umane” a cui vengono richieste competenze gestionali, capacità d’innovazione, capacità di soluzione dei problemi e di pensiero sistemico, capacità di scegliere tra le numerose opportunità esterne quelle che meglio rispondono alle prospettive dell’organizzazione.
Per diventare autorevole e legittimarsi come creatore di valore, al HR Manager si chiede di gestire le competenze in termini di business, proponendosi come l’uomo che ha responsabilità di fornire all’azienda i migliori giocatori e di tenerli in allenamento, garantendo l’efficacia delle attività di formazione e sviluppo, legando budget e competenze valorizzando il capitale umano anche nel conto economico.
Il “Master in Gestione Risorse Umane” di Stogea mira a cogliere in pieno questa evoluzione, fornendo a giovani professionisti che vogliano sviluppare la propria carriera in ambito HR tutti gli strumenti necessari ad inserirsi efficacemente nelle Direzioni Risorse Umane di realtà strutturate e modernamente organizzate sia nell’ambito dell’amministrazione del personale che nella formazione e gestione delle risorse umane, senza trascurare la selezione e le politiche incentivanti e di sviluppo, gettando così le basi per una figura di Responsabile Risorse Umane realmente completa.
Il Master in “Gestione Risorse Umane” è realizzato con il patrocinio dell’AIDP.
Obiettivi
L’obiettivo del Master è quello di formare professionisti nella gestione delle risorse umane che sappiano:
- gestire le competenze in termini di business
- fornire all’azienda i giocatori migliori
- garantire elevati standard di rendimento attraverso continue attività di formazione e sviluppo.
Ai partecipanti saranno fornite le conoscenze necessarie per operare nell’area delle risorse umane a 360 gradi, nelle varie fasi d’inserimento, permanenza e uscita del personale dall’azienda, sia dal punto di vista strategico e organizzativo sia sotto il profilo giuridico e amministrativo.
Destinatari
Il Master è rivolto a laureati di I o II livello di qualsiasi facoltà o di un diploma di laurea vecchio ordinamento, oppure di un titolo equivalente conseguito all’estero.
Sbocchi occupazionali
Ecco le mansioni più comuni:
- amministrazione del personale
- analisi e descrizione dei ruoli
- analisi e descrizione delle competenze
- analisi del clima
- cambiamento organizzativo
- cambiamento culturale
- counselling
- contrattazione collettiva
- comunicazione interna
- dimensionamento degli organici
- flessibilità orari
- formazione
- inserimento
- mobilità organizzativa
- outplacement e outsourcing
- progettazione organizzativa e di ruolo
- politiche occupazionali
- politiche retributive
- provvedimenti disciplinari e
- contenziosi
- reclutamento
- relazioni sindacali
- selezione
- sicurezza sul posto di lavoro
- sviluppo di carriera
- valutazione del potenziale
- valutazione delle prestazioni
Contenuti
Il Master si propone come un percorso multidisciplinare impegnativo e stimolante attraverso il complesso mondo della gestione delle risorse umane che integra contenuti quali l’organizzazione, la formazione, lo sviluppo e la selezione del personale con i principali temi del diritto del lavoro, dell’amministrazione professionale, degli orientamenti giurisprudenziali e delle modifiche normative in atto.
Fondamentale è l’analisi del profilo del manager delle risorse umane con cui si apre il programma. Tale figura sarà utilizzato come mappa del percorso formativo e come obiettivo di carriera.
Note
Durata Il Master si compone di una fase d' aula di 500 ore (da ottobre a febbraio, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00) e di un periodo di stage della durata di 3/6 mesi. Stage Il percorso di stage, garantito ad ogni partecipante sulla base delle proprie inclinazioni e capacità, viene a configurarsi come un effettivo “momento di crescita” finalizzato alla maturazione di quelle competenze che, andando ad integrarsi con le conoscenze maturate durante la fase d’aula, permetteranno la maturazione di un profilo professionale completo. Borse di studio e finanziamenti Stogea, sulla base dei colloqui di selezione, andrà ad assegnare n°3 borse di studio per un importo pari al 20 % della quota di iscrizione. La valutazione alla base dell’assegnazione sarà insindacabile. Stogea offre ai propri iscritti la facoltà di finanziare la quota di partecipazione al Master (IVA inclusa) in 12 rate mensili attraverso Società di Credito al Consumo di Primari Gruppi Bancari, accollandosi tutte le spese di apertura pratica e di interessi passivi.