Il Master in Gestione e Strategia d’impresa è un percorso formativo finalizzato a fornire una visione integrata e globale del sistema impresa, attraverso un approccio sistemico che tende ad approfondire le diverse aree funzionali, con un’ottica di integrazione e di sviluppo del business. Il Master si pone l’obiettivo di formare futuri manager e imprenditori capaci di contribuire al successo delle imprese fornendo le competenze tecniche e manageriali oggi necessarie per inserirsi con professionalità e competenza nel processo di cambiamento in atto.
Queste competenze rappresentano oggi un valore aggiunto fondamentale per un ingresso qualificato nel mondo del lavoro e soprattutto per operare all’interno delle funzioni più strategiche per lo sviluppo del business, nonché per entrare a pieno titolo nella consulenza aziendale.
Destinatari
Giovani laureati in discipline socio-economiche, giuridiche e umanistiche, laureati in ingegneria e discipline tecnico-scientifiche, figli di imprenditori che desiderano attivare un processo formativo che li porti a ricoprire posizioni di elevata responsabilità nell’azienda di famiglia.
Contenuti
- Fondamenti di management: elementi di economia e organizzazione aziendale
- Il sistema azienda: modelli e strumenti di gestione d’impresa
- Strategia e innovazione d’impresa
- Marketing
- Human resources
- Operations e Supply Chain
- Project Management
- Internazionalizzazione d’Impresa
- PMI e imprenditorialità familiare
- Change Management e gestione della complessità
Academy
La docenza è affidata a professionisti, manager, consulenti e docenti universitari che con una collaudata metodologia didattica assicurano un apprendimento graduale e completo della materia. Sono gli esperti che collaborano da anni alle numerose attività editoriali del Sole 24 ORE, nonché esperti formatori di Formazione24ORE. Durante la fase di aula numerose saranno le testimonianze aziendali di manager e responsabili di funzione, dei giornalisti del Sole 24 Ore e le viste aziendali.
Note
Durata Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, si sviluppa in sette mesi di formazione in aula e quattro di stage con inizio a Milano il 19 novembre 2012. Stage Al termine della fase d'aula è previsto l'inserimento in stage per la durata minima di 4 mesi presso:
- società di consulenza
- consulenza di direzione e organizzazione aziendale
- consulenza in corporate finance
- Aziende nazionali e multinazionali
- area marketing e comunicazione
- area finanza e controllo di gestione
- area organizzazione e risorse umane
- area acquisti, logistica e produzione
- area export e rapporti con l'estero
- ruoli di supporto allo staff direzionale