MASTER IN GOVERNO DELLE RETI DI SVILUPPO LOCALE
Università degli Studi di Padova
Città Padova
Costo 2574,50 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

Il Master in Governo delle reti di sviluppo locale è un master di I livello, di durata annuale, promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali – SPGI dell’Università degli Studi di Padova.

Obiettivi
Il Master si propone di contribuire a formare la figura professionale di manager delle reti di governance dello sviluppo locale, attento alle dimensioni della sostenibilità dello sviluppo, in grado di attivare e governare reti di relazioni tra istituzioni e attori pubblici e privati, accomunati dalla necessità di stabilire forme di cooperazione e negoziazione utili a favorire e regolare lo sviluppo di un territorio. Ciò anche in vista delle sfide che i sistemi locali devono affrontare come conseguenza dei processi di internazionalizzazione economica e di costruzione dell’Unione Europea, con particolare riferimento ai temi della gestione associata dei servizi intercomunali, alle policy di riordino territoriale e alla programmazione multilivello per lo sviluppo locale.

Sbocchi occupazionali
Il Master in Governo delle reti di sviluppo locale forma la figura professionale dell’esperto in management delle reti. Gli sbocchi professionali fanno riferimento alle organizzazioni pubbliche e private coinvolte nei processi di regolazione dello sviluppo locale Regioni, Province, Comuni, Consorzi, Camere di Commercio, GAL, associazioni di categoria, sindacati, terzo settore, centri di ricerca. Il master mira anche a fornire competenze professionali di programmazione e gestione delle aziende di servizi di pubblica utilità e delle autorità di regolazione degli stessi. Il livello di preparazione consente di assumere funzioni di elaborazione, gestione e direzione di progetti di sviluppo locale in una prospettiva di governance multilivello e multi-attore.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *