MASTER IN HEALTH CARE COMMUNICATION
Fondazione Accademia di Comunicazione
Città Milano
Costo 15500 €
Durata 6 Mesi
Stage SI


Il concetto di salute coinvolge parametri ambientali, sociali ed etico-valoriali. Ne consegue che la relazione tra gli attori del sistema salute e le persone diventa una componente rilevante e caratterizzante della stessa vita quotidiana dei cittadini.
In epoca recente si è sviluppato un processo di democratizzazione dell’informazione scientifico-sanitaria e, nel contempo, si è generato quello che si definisce empowerment, cioè la consapevole partecipazione della gente alla conoscenza e all’utilizzo dei determinanti della salute, intesi non solo come contesti salutari ma come prodotti e servizi. Nasce di qui l’esigenza, tutta attuale, di un dialogo attento e corretto tra il sistema e la persona: un dialogo attraverso il quale si possa trasmettere non solo informazione ma anche cultura.
Non è infatti più sufficiente possedere strumenti utili a trasferire correttamente le informazioni, ma è fondamentale favorire sempre di più la consapevolezza, la trasparenza e una profonda trasformazione culturale in senso partecipativo. La medicina stessa, intesa come pratica scientifica al servizio della persona, la ricerca e il supporto tecnologico ad essa connesso, le scienze umane, necessitano di un dialogo continuo, integrato nella e con la società e le persone, mediante un flusso di comunicazione biunivoco, non autodiretto né autoreferenziale. Accade invece che queste pratiche siano, molto spesso relegate in una torre d’avorio inaccessibile alla conoscenza dei più e facile oggetto di informazioni distorte, a volte inutilmente enfatiche e generatrici di forti aspettative e speranze che non hanno un riscontro effettivo nella realtà.
La comunicazione dovrà farsi portatrice di un cambiamento nella percezione del rapporto salute-malattia. In questo senso il racconto, l’ascolto, l’immagine e il messaggio diventano gli strumenti privilegiati nel rapporto tra sistema e individuo, sia che si trovi nella condizione di paziente sia che si ponga come cittadino fruitore dell’informazione e di un servizio.

Obiettivi
Il Master in Health Care Communication mira ad acquisire le seguenti competenze:

  • capacità di analisi del contesto sociale, scientifico e della salute.
  • conoscenza degli strumenti di comunicazione nell’ambito della salute, della sanità, e della Scienza.
  • capacità di veicolare correttamente l’informazione scientifica.
  • capacità di progettare piani di Comunicazione.
  • capacità di favorire la comunicazione nei rapporti interpersonali nell’ambito del settore sanitario.

Destinatari
Il Master si rivolge a laureati e/o laureandi in discipline sia umanistiche che scientifiche.
I medici, gli operatori sanitari, gli informatori scientifici e coloro che, lavorando già nel settore sociale e sanitario, vogliano acquisire o approfondire le competenze di Comunicazione legate a tale campo, possono frequentare esclusivamente i moduli specifici.

Sbocchi occupazionali

  • Manager Responsabile della Comunicazione d’Impresa
  • Esperto di Relazioni Pubbliche

Note

Durata Il master ha la durata di 6 mesi. La frequenza è obbligatoria a tempo pieno per tutta la durata del Master. I moduli specifici dell'area salute possono essere frequentati singolarmente da professionisti che già operano in questo settore con percorsi strutturati ad hoc e con un orario compatibile le attività professionali. Stage Per chi frequenta il Master nella sua interezza è previsto uno stage di sei mesi in Aziende, Agenzie, Enti, Istituzioni Costo Euro 15.500,00 per il percorso completo di Master. Frequenza della parte specialistica: i moduli specifici dell'area salute possono essere frequentati singolarmente da professionisti che già operano in questo settore con percorsi strutturati ad hoc e con un orario compatibile le attività professionali. Il costo della parte di specializzazione nella sua interezza la retta è di Euro 5.500,00 da versarsi in due rate, delle quali la prima al momento dell'iscrizione. Inoltre i moduli di specializzazione possono essere frequentati singolarmente ad un prezzo di Euro 2.500,00 da versarsi in due rate. Per la frequenza di questi percorsi di specializzazione il colloquio di selezione sarà individuale Borse di studio e finanziamenti Gli iscritti ai Corsi possono fruire di prestiti d'onore bancari che consentono di iniziare i pagamenti a un anno dall'inizio del Corso, con rateizzazioni fino a sette anni e con rate di poco superiori ai 200 euro mensili.  

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *