MASTER IN HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT & MANAGEMENT
ALTEMS - Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari
Città Roma
Costo 6000 €
Durata 24 Mesi
Stage NO

Il Master di secondo livello in “Health Technology Assessment and Management” ha lo scopo di fornire, a coloro che sono già in possesso di una Laurea Specialistica/Magistrale/a Ciclo Unico e sono interessati alla valutazione e alla gestione delle tecnologie sanitarie intese nella accezione più ampia del termine, una preparazione professionale che garantisca, a livello nazionale ed internazionale, un pronto inserimento e un miglioramento professionale della propria collocazione nel mondo del lavoro nell’ambito delle agenzie di valutazione dei servizi sanitari e delle aziende sanitarie pubbliche e private, negli enti pubblici e privati interessati alle attività di programmazione e di ricerca in campo sanitario e in tutte le aziende industriali e di servizi operanti nel settore biomedico allargato.

Destinatari
Il Master è rivolto ai cittadini italiani che siano in possesso della laurea specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico conseguita presso una qualsiasi università italiana e che sia afferente ad una delle classi di laurea (o alle classi corrispondenti ai sensi del D.M. 26 luglio 2007).
Inoltre il Master è rivolto a cittadini stranieri in possesso di diploma di laurea. In tal caso, il titolo di studio con il voto conseguito, dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana legalizzato e munito della “dichiarazione di valore” rilasciata dall’Ambasciata o dal Consolato italiano competente all’estero.
Il numero massimo degli ammessi al Master Universitario in “Health Technology Assessment and Management” è fissato in 12. È inoltre prevista la frequenza di studenti iscritti presso le Università che collaborano al Master stesso fino ad un massimo di 35 studenti.
Per l’ammissione al Master Universitario in “Health Technology Assessment and Management” i candidati dovranno superare un colloquio di carattere tecnico/conoscitivo, una valutazione del curriculum di studio e scientifico/professionale e una prova in lingua inglese.
Ai fini della valutazione del curriculum di studio scientifico/professionale, è possibile allegare anche una lettera motivazionale del candidato, oltre che ad eventuali lettere di presentazioni che concorrano a meglio descrivere le ragioni per cui ci si intende iscrivere al master.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello in “Health Technology Assessment and Management”.

Contenuti

  • 1° modulo – 2 settimane – Ottobre
  • 2° modulo – 2 settimane – Maggio
  • 3° modulo – 2 settimane – Ottobre
  • 4° modulo – 2 settimane – Maggio

Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare all’80% dell’attività didattica in aula.
Il Master si articola in Corsi Base e Corsi Specialistici che si svolgeranno presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Sede di Roma) e presso le sedi delle Università che collaborano alla realizzazione del programma.

Corsi Base:

  • Principles and practice in HTA (University of Montréal)
  • Basic Introduction in biomedical research and introduction to methods in HTA (University of Montréal)
  • Principles and practices of systematic reviews in Health Technology Assessment (University of Toronto)

Corsi specialistici:

  1. Economic Evaluation (University of Toronto)
  2. Institutional Management and impact evaluation (Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma)
  3. Ethical and sociocultural issues in HTA and dissemination (Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma)
  4. Health Systems, Economics of Healthcare, HTA and policy making (Univeristat de Barcelona)
  5. Presentations of Research/Policy Analysis Projects (Universitat de Barcelona)

Inoltre sono previsti laboratori e attività di stage presso le Università partecipanti al programma e presso Istituzioni qualificate.

Note

Durata Il Master ha la durata di due anni per complessivi 60 crediti pari a 1500 ore. In particolare, durante l’espletamento del Corso, attivato in collaborazione con l’Université de Montreal, l’University of Toronto, l’Universitat de Barcelona, è previsto lo scambio di studenti e di docenti tra i diversi Atenei. Il Master inizia ad ottobre. Il calendario didattico si articola in 4 moduli da due settimane ciascuno. Le lezioni, dal lunedì al venerdì, avranno inizio alle ore 8.30 e termineranno alle 18.30 di ogni giornata prevista per la didattica in aula. Sedi Barcellona - Montréal - Roma - Toronto Borse di studio e finanziamenti I partecipanti di giovane età possono godere dei prestiti d'onore offerti da Banca Intesa.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *