MASTER IN IMPRENDITORIALITÀ HIGH TECH
SIAF Scuola Internazionale di Alta Formazione
Città Volterra (Pisa)
Costo 5500 €
Durata Mesi
Stage NO

Il Master viene svolto in collaborazione con Netval (www.netval.it) il Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria ed in stretta connessione con l’Ufficio Valorizzazione Ricerche della Scuola Superiore Sant’Anna e il Club delle Imprese Spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna.

Obiettivi
Il numero di nuove imprese innovative e a forte contenuto tecnologico, spesso spin-off di università ed enti pubblici di ricerca, è nettamente cresciuto negli ultimi anni.
Ad oggi si contano per esempio oltre 700 imprese spin-off e oltre cento vengono costituite ogni anno.
A fronte di questa forte vitalità nel momento di genesi, potrebbe essere migliore la dinamica di crescita dimensionale di queste imprese, a beneficio dei soci fondatori, ma anche di altri
stakeholder e del sistema Paese.
Tra i fattori che potrebbero contribuire a migliorare sia i processi di nascita che di crescita figura anche un’adeguata attività di formazione a beneficio dei soci fondatori e dei loro più stretti collaboratori.
Il corso mira dunque a fornire, con un taglio pratico, competenze fondamentali per chi si trova a gestire le sorti di una nuova imprese high-tech.

Destinatari
Il corso è rivolto a due principali categorie di persone. In primo luogo a laureati, dottorandi, ricercatori e docenti interessati ad avviare nuove imprese high-tech, siano esse basate su risultati della ricerca pubblica (spin-off) oppure no. In secondo luogo, coloro i quali abbiano costituito di recente imprese a forte contenuto innovativo, come le imprese high-tech.
Partner del progetto formativo

Contenuti 
Le lezioni avranno un taglio fortemente applicativo e ogni partecipante avrà anche la possibilità di portare avanti un proprio progetto, rendendolo sempre più efficace e dettagliato in occasione di ogni modulo formativo. Alcuni moduli si svolgeranno in comune con il Master Executive in Management dell’Innovazione e dei Servizi della SIAF.

Note

Durata Lezioni Venerdì per l’intera giornata e il sabato mattina. 13 moduli totali, a partire da febbraio. Ogni modulo si articolerà in lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo, interventi di testimoni aziendali. È inoltre prevista un’intera giornata, al termine dei 13 moduli, durante la quale saranno presentati i project work elaborati dai partecipanti durante il percorso formativo. Borse di studio e finanziamenti Sono previsti sconti per:

  • le imprese del Club delle imprese spin-off della Scuola Sant’Anna;
  • le imprese spin-off riconosciute da università associate a Netval;
  • le imprese spin-off di università e incubatori aderenti a PNI Cube e/o che abbiano partecipato a fasi regionali o nazionali del Premio Start Cup.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *