MASTER IN INDUSTRIAL AND ORGANIZATIONAL PSYCHOLOGY
SIAF Scuola Internazionale di Alta Formazione
Città Volterra (Pisa)
Costo 3980 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master si propone di fornire il supporto teorico, ma soprattutto pratico, necessario ad un laureato in psicologia, a chi opera nel settore delle risorse umane ed a coloro che intendono intraprendere questo percorso. L’analisi svolta sul gap esistente tra le competenze in uscita fornite dai tradizionali corsi universitari e le specifiche necessità operative richieste dalle organizzazioni sia piccole che grandi, ha evidenziato la necessità di strutturare un percorso formativo capace di unire ad un approccio teorico di base una forte componente operativa e laboratoriale. Attraverso lo studio di casi aziendali, l’esperienza diretta di psicologi del lavoro professionisti, le testimonianze di responsabili delle risorse umane di grandi e medie aziende, l’esperienza di stage, i partecipanti potranno effettuare una sorta di training “out of the job” in cui fare esperienza delle nozioni acquisite.

Contenuti
Il Master è organizzato in 4 Moduli didattici per un totale di 260 ore di aula. Ciascun modulo ha il compito di approfondire altrettante aree dell’attività.

MODULO N.1 (60 ore) Workplace stress – stress lavoro-correlato, cultura del benessere organizzativo. Il modulo approfondirà le seguenti tematiche: neuropsicologia del trauma, dello stress e dell’ansia, rilevazione, prevenzione e intervento sul disagio psicosociale e creazione di un buon clima organizzativo. Valutazione dello stress lavoro-correlato e progettazione e erogazione degli interventi correttivi.

MODULO N. 2 (52 ore) Mobbing e psicologia peritale. Il modulo intende fornire un inquadramento del sistema giudiziario e normativo e le competenze di accertamento e valutazione peritale del mobbing e del danno psichico in ambito giudiziale ed extra.

MODULO N. 3 (76 ore) Psicologia per la formazione e la gestione delle risorse umane. Tematiche trattate: selezione ed assessment delle Risorse Umane, formazione alla gestione del conflitto, analisi delle competenze, progettazione, ricerca dei fondi per la formazione, leadership efficace e leadership non efficace, comunicazione con organizzazioni esterne, contrattualistica e procedure aziendali di gestione delle R.U.

MODULO N. 4 (56 ore) Comunicazione e marketing, business communication, public speaking. Il modulo intende fornire le conoscenze e competenze necessarie all’avviamento di un’attività imprenditoriale di tipo consulenziale e che pertanto sia soggetta a dinamiche commerciali quali: la definizione di un prezzo, di una strategia di comunicazione e promozione capace di differenziare il consulente dai suoi colleghi, la creazione di un pacchetto di servizi capaci di intercettare i bisogni mutevoli dei clienti presenti sul mercato. Alla fine dell’attività di aula ciascun allievo avvierà un percorso di approfondimento delle tematiche di interesse personale (attraverso l’ausilio di strumenti di formazione a distanza e studio individuale) e sarà seguito da un orientatore che lo seguirà in tutti i suoi progressi. Il Master si completerà con un’esperienza di stage della durata di 160 ore presso aziende e organizzazioni profit e no profit convenzionate con il Master.

 

Note

Durata 1 anno, a partire da novembre. L’attività didattica è articolata in 33 giornate di formazione (venerdì e sabato dalle 9,00 alle 18,00) presso la sede SIAF con una cadenza di al massimo 2 weekend al mese. La frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore totali. E’ prevista una prova finale per la valutazione delle competenze acquisite. I partecipanti che supereranno la prova finale riceveranno un attestato di alta formazione in Psicologia del Lavoro. Stage Lo stage avrà una durata di 240 ore e verrà effettuato nell’ambito degli uffici HR di medie e grandi aziende i cui nomi saranno comunicati dopo la procedura di selezione.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *