MASTER IN INDUSTRIAL DESIGN
SPD - Scuola Politecnica di Design
Città Milano
Costo
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in INDUSTRIAL DESIGN offre un percorso formativo completo che abbraccia la ricerca e la definizione del concept, il suo sviluppo e la sua rappresentazione fino alla comunicazione del progetto. La didattica segue un approccio user centered che pone l’accento sulla fruizione individuale e sociale del prodotto. Il metodo aperto e multidisciplinare favorisce l’espressione del background culturale degli studenti e valorizza il dialogo e lo scambio nel processo creativo. La collaborazione con importanti realtà industriali ha lo scopo di perfezionare la formazione attraverso workshop e progetti di studio che allenano gli studenti a gestire la relazione con il cliente. Il programma affina strumenti e competenze operative in una prospettiva professionale. Gli studenti possono avvalersi di attrezzati laboratori informatici e di modellazione con i più avanzati software 2D e 3D.

Il master è tenuto in lingua inglese.

Destinatari
Al Master accedono laureati in Disegno Industriale, Architettura, Ingegneria o equivalenti, studenti provenienti da scuole di design o di arti applicate; candidati che abbiano maturato significative esperienze professionali nel settore.

Sbocchi occupazionali
L’Industrial Designer sviluppa il design del prodotto per il sistema industriale. Il suo scopo è quello di contestualizzare il prodotto non solo all’interno di un mercato, ma anche di una società con propri rituali e modalità di consumo prevedendone l’impatto a livello sociale e ambientale. Le opportunità di inserimento professionale per queste figure spaziano da aziende con propri centri ricerche o strutture di progettazione interna fino a studi di design che possono occupare da qualche persona a qualche centinaia di dipendenti e collaboratori. L’Italia è certamente una terra di elezione per chi desidera operare in questo settore ma sotto la spinta del crescente interesse per il design sono da tempo nate moltissime strutture di progettazione in tutti i paesi. Anche le applicazioni dell’industrial design sono estremamente differenziate e danno vita spesso a vere e propri specializzazioni professionali pur nell’ecletticità di fondo di questa figura. Gli ambiti di competenza dell’industrial designer vanno per esempio dal furniture design alla progettazione di beni di consumo quotidiano o di tutti i device elettronici.

Note

Durata Il Master dura da ottobre a dicembre dell’anno successivo. La frequenza è obbligatoria e a tempo pieno. Stage Al termine del percorso d'aula, lo studente svolge uno stage presso aziende e studi del settore.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.