MASTER IN INFERMIERISTICA IN SANITÀ PUBBLICA
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Città Roma
Costo 2300 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

Presso il Centro Interdipartimentale sulla Formazione Aggiornamento e Promozione Professioni Sanitarie (C.I.F.A.P.P.S.) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è attivato il Master universitario di I livello in “INFERMIERISTICA IN SANITA’ PUBBLICA in collaborazione con la ASL RM/C.

È un master di formazione avanzata per l’acquisizione di competenze specifiche nel campo della Sanità Pubblica per poter intervenire in modo sistematico sulla risoluzione di problemi di carattere epidemiologico di pertinenza infermieristica. Il Master utilizzerà metodi didattici basati su principi dell’imparare facendo, ampiamente sperimentati in programmi simili in molti Paesi. L’infermiere di sanità pubblica, è un professionista che ha conseguito il titolo di Master in infermieristica in sanità pubblica ed ha acquisito competenze specifiche nell’area della prevenzione allo scopo di attuare interventi volti al miglioramento continuo di qualità in riferimento alle risorse strutturali, tecnologiche ed umane dell’ambito dell’area della sanità pubblica per garantire gli obiettivi del sistema organizzativo sanitario e la qualità delle prestazioni da erogare all’utente. Nell’ambito delle funzioni dell’infermiere (prevenzione – diagnosi precoce – educazione alla salute, assistenza, educazione terapeutica, gestione, formazione, consulenza, ricerca) ed in riferimento alla normativa vigente (Direttiva CEE 453/77, Dlgs 353/94, Dm 739/94, DM 70/97Legge 42/99, Legge 251/2000), il Master in infermieristica sanità pubblica sviluppa competenze nell’ambito della gestione delle risorse umane, tecnologiche applicata alla ricerca proponendo progetti di gestione dei processi. Una parte dell’apprendimento infatti viene ottenuto attraverso un apprendimento altamente supervisionato che il partecipante al master può svolgere nella propria realtà
Obiettivi

Destinatari
Il Master si rivolge agli operatori sanitari in possesso della Laurea di primo livello di area sanitaria in Infermiere, Infermiere Pediatrico o titolo equipollente e diploma di scuola media superiore quinquennale.

Note

Durata La durata del Master è di un anno accademico e l’attività formativa prevista è di 60 crediti pari a 1500 ore di cui 510 dedicati all’attività didattica frontale alla presenza di docenti (lezioni tradizionali, laboratorio guidato, esercitazioni guidate). Costo La partecipazione è subordinata al versamento di € 2.300,00 totali. Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l'esonero dal contributo di iscrizione ed il pagamento di soli Euro 100,00 per l'intero corso. Gli aventi diritto devono presentare la documentazione allo sportello della segreteria prima dell’iscrizione. Borse di studio e finanziamenti Il Consiglio del Corso potrà deliberare, motivatamente e in casi particolari, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione.

4 opinioni su “MASTER IN INFERMIERISTICA IN SANITÀ PUBBLICA”

  1. francesca zanella ha detto:

    chiedo maggiori informazioni riguardo il master infermieristico in sanità pubblica.
    grazie
    francesca zanella

  2. pasquale ha detto:

    Può un infermiere in sanità pubblica coordinare i day service (pac).

    1. Redazione ha detto:

      Ciao Pasquale, per questo genere di informazioni così precise dovresti fare riferimento all’ente erogatore del master. Grazie 🙂

  3. Angelo B. ha detto:

    Esiste il Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria classe 4 delle professioni sanitarie della Prevenzione che permette l’esercizio di operatore sanitario specificamente addetto alla prevenzione, promozione ed educazione alla salute nelle ASL (Dipartimenti di Prevenzione), nelle Aziende Ospedaliere (Direzioni Sanitarie) etc..
    Il Corso di Laurea è erogato da molti Atenei in Italia presso le Scuole di Medicina e Chirurgia ed ha la durata di 3 anni.
    Per chi è già laureato in Infermieristica spesso è possibile richiedere la convalida delle materie ed effettuare un percorso abbreviato.
    A chi piace il settore Prevenzione, della promozione e dell’educazione della salute anche in termini di pianificazione ed organizzazione delle stesse questo è sicuramente il Corso più appropriato rispetto ai Master spesso non riconosciuti dalle Aziende Sanitarie.
    L’unico Master maggiormente “riconosciuto” in termini di contributo “plus” per chi già opera nel settore della Sanità anche in termini economici (di incremento dello stipendio) è quello in Coordinamento e/o Management delle professioni sanitarie.
    Per maggiori info visita http://www.asnas.it

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *