MASTER IN INGEGNERIA CLINICA
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Città Bologna
Costo 4700 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Ingegneria Clinica è un master di II livello promosso dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna.

Destinatari
Il corso è riservato ai candidati che siano in possesso, al momento dell’immatricolazione dei seguenti titoli e requisiti di accesso:

  • Laurea quinquennale Vecchio Ordinamento/Laurea specialistica/Laurea Magistrale Ingegneria dell’Informazione e Ingegneria Industriale
  • Ulteriori lauree specialistiche/magistrali o vecchio ordinamento ad indirizzo scientifico saranno valutate dal Comitato di selezione sulla base del CV.

Si precisa che è in ogni caso necessario:

  • un titolo conseguito in Italia appartenente al secondo ciclo del processo di Bologna (Laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica/magistrale, Laurea specilistica/magistrale a ciclo unico) analogo titolo conseguito all’estero secondo l’ordinamento giuridico del Paese che rilascia il titolo stesso.

È consentita la partecipazione di uditori. L’uditore non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non partecipa allo stage, non ha l’obbligo di preparazione del project work, non acquisisce il Master Universitario di II livello in “INGEGNERIA CLINICA”, non acquisisce CFU. All’uditore è rilasciato un attestato di frequenza che riporta le ore effettivamente svolte.

Sbocchi occupazionali
Il master in INGEGNERIA CLINICA è un percorso innovativo, pensato per formare professionisti in grado di individuare le tecnologie più adeguate alle esigenze cliniche e garantire un impiego sicuro, corretto ed economico di apparecchiature, dispositivi e materiali in ambito clinico ed ospedaliero.

Contenuti

  • Fisiologia e bioingegneria applicata alle tecnologie sanitarie
  • Gestione dei dispositivi medici
  • Informatica medica e telemedicina
  • Sistemi di diagnostica per immagini
  • Statistica ed epidemiologia
  • Sistemi informativi sanitari
  • Risk Management e Gestione della sicurezza
  • Management sanitario.

Note

Durata 12 mesi, da gennaio a dicembre. Costo Il contributo richiesto agli studenti del Master è di 4.700 Euro. Il contributo richiesto agli uditori è di 3.000 Euro. In caso di esonero totale è comunque a carico dello studente la quota fissa di 157,08 euro (tassa regionale, marca da bollo e assicurazione). Borse di studio e finanziamenti Il costo dell’iscrizione dello studente al Master può essere sostenuto da soggetti terzi (Enti pubblici, Fondazioni, Aziende, etc.).

Una opinione su “MASTER IN INGEGNERIA CLINICA”

  1. Lorena Baio ha detto:

    Salve a tutti,
    mi piacerebbe avere informazioni più dettagliate per quanto riguarda i requisiti di ammissione a questo master, ovvero quali lauree si intendono per “ulteriori lauree specialistiche/ magistrali ad indirizzo scientifico”…sono da considerarsi valide anche altre lauree in ingegneria ma di indirizzo diverso dal campo dell’informazione e dell’industriale??
    Vi ringrazio in anticipo.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *