Il Master in Integrazione europea: politiche e progettazione comunitaria è un master di I livello, di durata annuale, promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali – SPGI dell’Università degli Studi di Padova.
Obiettivi
Il Master mira a sviluppare una conoscenza critica delle fasi di sviluppo del processo di integrazione europea e delle attuali sue potenzialità nel contesto internazionale. Il Master fornisce la preparazione necessaria per progettare, organizzare e svolgere ricerche tematiche complesse nell’ambiente comunitario; offre agli operatori della Pubblica Ammnistrazione e delle imprese gli strumenti per potenziare le capacità di progettare e di operare nel contesto della normativa e delle politiche comunitarie. Il Master fornisce competenze nell’ambito dell’europrogettazione e risponde alle esigenze di formazione sui processi di integrazione regionale che si manifestano in paesi stranieri.
Sbocchi occupazionali
Il Master in Integrazione europea: politiche e progettazione comunitaria forma esperti e consulenti sulle normative comunitarie, la loro applicazione e l’utilizzo delle risorse finanziarie comunitarie; esperti in project management applicato al sistema dei finanziamenti comunitari; ricercatori per indagini tematiche sul processo di integrazione comunitario e su altri sistemi di integrazione regionale.