MASTER IN INTERIOR YACHT DESIGN
IED
Città Roma
Costo
Durata 12 Mesi
Stage NO

Il Master si propone di formare professionisti in grado di applicare le tecniche e gli strumenti della progettazione navale al design più innovativo, di seguire un progetto di interior design nei suoi vari aspetti, interagendo con le altre figure professionali dall’ideazione ai disegni esecutivi, fino alla concreta realizzazione in cantiere.

Il corso intende dare una formazione specialistica nell’ambito dell’Interior Yacht Design, sviluppando le competenze architettoniche ed ingegneristiche nautiche orientate alla realizzazione degli interni e degli spazi.

Destinatari
Il Master si rivolge a laureati, laureandi in Architettura e Ingegneria, diplomati di scuole tecniche con indirizzo navale e provenienti da corsi di Interior Design, professionisti del settore. E’ richiesta la conoscenza di software per disegno tecnico bi/tridimensionale (Autocad, Rhinoceros) oltre che l’uso di software grafici.

Obiettivi
Scopo del Master in “Interior Yacht Design” è fornire agli studenti una buona conoscenza di tutti gli aspetti che riguardano l’applicazione dell’Architettura Navale nell’ambito della professione di Interior Yacht Designer. Nell’approccio alla progettazione navale, il designer deve conoscere e risolvere le problematiche di uno spazio sia statico che dinamico, spazio che sarà fruito in modo completamente diverso da qualunque altra tipologia architettonica, in una zona di confine tra due elementi: l’aria e l’acqua. La possibilità di vivere la barca contemporaneamente sia all’interno che all’esterno richiede una approfondita conoscenza di tutte le problematiche inerenti i rapporti estetico-volumetrici tra scafo e sovrastruttura, pertanto il giusto equilibrio tra forma e funzione è uno degli obiettivi di questo Master.

Contenuti
Il Master si svolge attraverso una serie d’esperienze esplorative all’interno delle quali sono analizzati tutti gli aspetti tecnici e progettuali del “prodotto barca” inteso sia come prodotto industriale, sia come prodotto di puro design. Il percorso didattico segue una continua alternanza tra nozioni teoriche e sperimentazione progettuale tendente a fornire agli studenti un approccio professionale al progetto ed alla costruzione. A questo scopo sono previsti laboratori di modellistica manuale e l’impiego di macchine a controllo numerico e di stampanti tridimensionali. A fine Master gli studenti presentano un elaborato tecnico relativo ad un progetto o ad un aspetto della progettazione che costituisce il materiale su cui verterà il giudizio finale del Master. Questa prova di fine corso potrà essere concordata con le richieste di Cantieri e Produttori nautici nostri partners.

Note

Durata 12 mesi - Formula weekend

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *