MASTER IN INTERNATIONAL BUSINESS STUDIES
CIS Scuola per la gestione d'impresa
Città Reggio Emilia
Costo 5000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master è promosso da Industriali Reggio Emilia in quanto iniziativa importante per il territorio sia per creare opportunità di lavoro che per formare profili professionali che rispondano alle esigenze delle imprese. È realizzato con il contributo di Umana e Unicredit.

Obiettivi
Il Master in International Business Studies fornisce ai destinatari le metodologie e le tecniche tipiche dell’economia e della gestione aziendale, al fine di formare figure che possano inserirsi in modo qualificato nelle principali funzioni aziendali, con particolare riguardo all’attività internazionale delle imprese.

Destinatari
Il corso si rivolge a giovani non occupati (comunitari ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno in Italia) in possesso di:

  • laurea di I o di II livello per il nuovo ordinamento;
  • lauree quadriennali/quinquennali per il vecchio ordinamento in discipline economiche, tecniche ed umanistiche.

Requisito necessario per l’accesso al Master è una buona conoscenza della lingua inglese. Titolo preferenziale sarà costituito dalla conoscenza di più lingue straniere.
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di un’autorità accademica italiana potranno fare espressa richiesta di equipollenza al solo fine dell’ammissione al Master in International Business Studies. Tale richiesta va presentata alla Segreteria CIS.

Contenuti
Il Master si caratterizza come percorso formativo di General Management, con un programma che si articola nei seguenti moduli didattici:

Prima parte:

  • Contabilità e amministrazione
  • Marketing e strategia
  • Produzione e logistica

Seconda parte:

  • Controllo di gestione
  • Finanza e credito
  • Organizzazione aziendale e Gestione risorse umane
  • Politiche e strumenti di gestione dell’attività internazionale

Saranno inoltre svolti gli insegnamenti di Inglese per l’economia e Information Technology, come indispensabili strumenti per l’apprendimento delle metodologie e tecniche di gestione. Nel Master vengono utilizzati diversi supporti e strumenti didattici per garantire ai partecipanti un efficace processo di apprendimento. Si prevede un ampio utilizzo di casi aziendali, simulazioni, testimonianze di imprenditori e manager. Per attivare e sviluppare la capacità di lavorare in team viene fatto frequente ricorso alla discussione di casi e
a lavori di gruppo: questo metodo contribuisce a creare in aula un clima di partecipazione attiva e coinvolgente.

Note

Durata Il Master ha durata annuale: si articola in 1.350 ore complessive, di cui 700 ore dedicate alle lezioni frontali e di didattica alternativa (esercitazioni, simulazioni, discussione di testimonianze e di casi aziendali) e 650 ore di stage presso le aziende che promuovono e sostengono il Master e presso altre aziende qualificate. Stage Nell'ambito del corso è previsto un periodo di stage in azienda, durante il quale i partecipanti saranno impegnati nella realizzazione di un project work. Tale progetto, individuato e assegnato dai docenti in relazione all’inserimento dell'allievo in azienda, ha come obiettivi quelli di stimolare il partecipante al confronto con i principali aspetti e problemi della realtà aziendale e di sviluppare le capacità di lavoro in team. Il percorso formativo sviluppa competenze professionali per ricoprire ruoli di responsabilità nell’area produzione, controllo di gestione, organizzazione e gestione del personale, e nell’ambito commerciale e del marketing. Il Master forma competenze specificamente orientate a supportare le imprese nelle loro politiche e attività internazionali. Borse di studio e finanziamenti Grazie al contributo economico delle aziende sponsor l’importo della quota stessa sarà definito in base all’ordine del candidato nella graduatoria di selezione.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *