MASTER IN LEAN MANAGEMENT
Fondazione CUOA
Città Altavilla Vicentina (Vicenza)
Costo 16900 €
Durata 10 Mesi
Stage NO

Il Master in Lean Management è un percorso di specializzazione che forma i Lean Leader, professionisti capaci di comprendere il contesto organizzativo e operativo in cui agiscono, valutandone i punti di forza e di debolezza, per saper proporre cambiamenti coerenti con la missione dell’azienda ed animare il miglioramento.

È un percorso di crescita personale e professionale poiché agisce su una visione strategica del cambiamento aziendale e permette di sviluppare la capacità di trovare i problemi reali e di risolverli.
I moduli formativi, infatti, affrontano leve sia di processo, offrendo nozioni aggiornate per la gestione dell’impresa in ambiente snello, sia di comportamento degli individui coinvolti nel progetto, attraverso sessioni di lavoro su leadership, tecniche di comunicazione e relativi tools per guidare i team di miglioramento.

Obiettivi

  • acquisire la conoscenza dei principi e degli strumenti del Lean Management applicati alle aree aziendali, quali: general management, gestione della produzione e delle operations, gestione dei processi indiretti, organizzazione e gestione risorse umane, pianificazione e coordinamento delle attività
  • sviluppare le capacità di leadership e relazionali necessarie a gestire il processo di cambiamento verso un approccio Lean e la sua efficace implementazione in azienda
  • apprendere una visione sistemica dell’organizzazione, mettendo in relazione i diversi elementi dell’azienda e acquisendo la capacità di sviluppare progetti utili al miglioramento complessivo dell’ambiente in cui si agisce
  • imparare ad agire con maggiore velocità e competenza nelle situazioni che chiedono e, sempre più spesso, impongono un cambiamento
  • sperimentare sul campo i problemi legati all’implementazione del Lean Management attraverso la partecipazione a programmi di miglioramento.

Destinatari
Il Master si rivolge a Professionisti, manager e imprenditori provenienti da imprese manifatturiere di piccole e di medie dimensioni, che hanno investito o desiderano intraprendere un processo di Lean Transformation e misurarsi con un percorso di cambiamento personale.
Laurea o Diploma universitario preferibilmente in discipline tecniche o economiche
Significativa esperienza lavorativa.

Sbocchi occupazionali
Il Master forma il Lean Leader, una persona che deve esprimere le sue competenze attraverso la conoscenza tecnica delle metodologie di riferimento e solide capacità di gestione delle risorse coinvolte nei progetti, spaziando da aspetti di visione fino a quelli più operativi; offre gli strumenti per realizzare completamente il potenziale che in ambiente lavorativo, talvolta, rimane inespresso.

Note

Durata La durata, di 10 mesi, e la formula a “fine settimana alternati” rendono la frequenza compatibile con gli impegni e le responsabilità professionali. Il programma prevede oltre 300 ore di attività didattica strutturata, che si svolgono alternando due appuntamenti mensili: un week end breve (venerdì 9.00 - 18.00 e sabato mattina 9.00 - 13.00) e un week end lungo (giovedì 9.00 - 18.00, venerdì 9.00 - 18.00 e sabato mattina, 9.00 - 13.00), consentendo di assentarsi dalla propria azienda per soli 3 giorni al mese. La frequenza è obbligatoria; il limite massimo di assenze consentito è del 15% dell'attività didattica strutturata. Borse di studio e finanziamenti È previsto uno sconto per una delle seguenti categorie (non cumulabili): Per le Imprese, gli Enti e le Organizzazioni Per le Persone ❏ Socio fondatore della Fondazione CUOA (20%) ❏ Iscrizione a titolo individuale (10%) ❏ Socio sostenitore della Fondazione CUOA (15%) ❏ Alumni Master CUOA (10%) ❏ Partner della Fondazione CUOA (10%) ❏ Alumni corsi executive Fondazione CUOA (5%) A chi collabora con la Fondazione CUOA sono riservati particolari vantaggi. ❏ Azienda socia del Lean Enterprise CLUB (30%) - Sconto cumulabile con al massimo una delle opzioni successive. Sconti ulteriori cumulabili fino a un massimo di 2 opzioni (da calcolarsi sull’importo al netto dello sconto segnalato alla voce precedente) ❏ Be First: 5% di sconto applicabile per iscrizione e pagamento entro il 1 marzo 2012. ❏ PayFull: sconto del 5% in caso di pagamento immediato dell’intera quota di partecipazione. ❏ Iscrizione di più collaboratori allo stesso corso (5% applicabile dalla 2^ iscrizione). Fondazione CUOA ha stipulato delle convenzioni con Istituti Bancari, relative alla concessione di prestiti agevolati, rimborsabili in rate distribuite in più anni, finalizzati alla frequenza dei corsi Master. È possibile, inoltre, verificare eventuali opportunità di finanziamento a valere sui Fondi Interprofessionali di Categoria.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *