MASTER IN MANAGEMENT
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Città Bologna
Costo 6400 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Management è un master di II livello organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Bologna.

Destinatari
Tutte le lauree di secondo livello, escludendo unicamente due tipologie di lauree:

  • le lauree dell’area economico-aziendale e le lauree in ingegneria gestionale, in quanto tali laureati sono già in possesso di gran parte delle competenze che il Master intende sviluppare.
  • le lauree dell’area medica e veterinaria in quanto indirizzate a profili professionali relativamente poco interessati a livello individuale al percorso prefigurato dal Master e, quanto meno nelle prime fasi del percorso professionale tipico, poco coinvolti nelle dinamiche del mercato del lavoro sopra richiamate.

Riteniamo invece che tutte le altre lauree di secondo livello possano trovare un’interessante opportunità di valorizzazione dal Master in management, distinguendo fra lauree dell’area umanistica e delle scienze sociali vs. lauree dell’area scientifico e tecnologica attraverso la previsione rispettivamente dell’indirizzo “Servizi avanzati” e “Attività industriali”.
È consentita la partecipazione di uditori il cui numero non può comunque essere superiore al 20% degli studenti iscritti. L’uditore non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non partecipa allo stage, non ha l’obbligo di preparazione del project work, non acquisisce il Master Universitario di II livello in “Management”, non acquisisce CFU. All’uditore è rilasciato un attestato di frequenza che riporta le ore effettivamente svolte.

Sbocchi occupazionali
Il Master forma figure professionali in grado di svolgere attività di manager in una funzione aziendale o di concorrere nel tempo per posizioni di management di direzione.
Il Master intende rispondere alla richiesta del mondo delle imprese, attraverso una struttura e un percorso didattico ben differenziato rispetto a quello dei master universitari di primo livello e riconoscendo peraltro le specificità dell’appartenenza all’area umanistica e sociale vs. tecnico-scientifica dei partecipanti attraverso la previsione di due indirizzi – “Servizi avanzati” e “Attività industriali”. In grado di coprire uno spettro assai ampio di settori di sbocco professionale e di profili dei partecipanti in ingresso, anche dal punto di vista del titolo universitario di secondo livello posseduto.

Contenuti
Il Master si articola in 2 diversi indirizzi:

  1. Servizi Avanzati
  2. Attività Industriali

Il programma prevede una parte comune condivisa tra i diversi indirizzi per circa l’80% delle attività di aula, la restante parte è specifica del singolo indirizzo.
L’attivazione di ogni indirizzo è subordinata al raggiungimento di un numero minimo pari a 7 iscritti, in mancanza del quale la direzione del Master si riserva di non attivare l’indirizzo.

  1. Marketing
  2. Comportamento organizzativo e sviluppo personale
  3. Sistemi informativi e laboratorio di office automation
  4. Business english
  5. Produzione e logistica *
  6. Service management **
  7. Marketing web 2.0
  8. Finanza aziendale
  9. Strategia di business.

Note

Durata 12 mesi, da ottobre a dicembre successivo. Costo Il contributo richiesto agli studenti del Master è di 6.400,00 Euro. Il contributo richiesto agli uditori è di 5.400,00 Euro. Borse di studio e finanziamenti Sono previsti due contributi ridotti in favore degli studenti che, nell'ambito della graduatoria di selezione, risulteranno i primi classificati di ognuno dei due indirizzi. La quota ridotta complessiva è pari a 4.400 Euro. In caso di esonero totale è comunque a carico dello studente la quota fissa di 157,08 euro (tassa regionale, marche da bollo, assicurazione).

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.