MASTER MIEX IN INTERNATIONAL MANAGEMENT
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Città Bologna
Costo 7500 €
Durata 4 Mesi
Stage SI

Il Master in International Management – MIEX è un master di I livello interamente tenuto in lingua inglese e organizzato dalla Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università degli Studi di Bologna.

È previsto il rilascio di titolo multiplo consecutivo: Lo studente che al termine del 1° anno avrà ottenuto 60 ECTS con il conseguimento del Master Universitario di I livello di UNIBO potrà accedere ad un secondo anno di specializzazione “Area Mercato” presso un’Università partner e ottenere al termine di due anni di studio anche il Master of Science dell’ICN Business School di Nancy (Francia) e il titolo rilasciato dall’Università partner ospitante il 2° anno.

Destinatari
Possono essere ammessi al Master:

  1. candidati in possesso di una laurea conseguita all’estero, siano questi cittadini UE o non UE (si veda successivamente art. 4);
  2. candidati in possesso di una laurea conseguita in Italia, siano questi cittadini UE o non UE.

Il corso è riservato ai candidati che siano in possesso al momento della chiusura delle iscrizioni della finestra per la quale si concorre, dei seguenti titoli e requisiti di accesso:

  1. tutte le lauree di I o di II ciclo o del vecchio ordinamento conseguite in Italia;
  2. tutte le lauree conseguite all’estero ritenute dalla Commissione Giudicatrice, ai soli fini di ammissione al Master, equipollenti a quelle di cui al punto a) del presente articolo.

È consentita la partecipazione di uditori il cui numero non può comunque essere superiore al 20% degli studenti iscritti. L’uditore non sostiene gli esami, non sostiene la prova finale, non ha obbligo di frequenza, non partecipa all’internship/project work, non acquisisce il Master Universitario di I livello in “International Management – MIEX”, non acquisisce CFU. All’uditore è rilasciato un attestato di partecipazione.

Il candidato deve avere una buona conoscenza della lingua Inglese. La conoscenza di ulteriori lingue (a parte l’inglese e la lingua madre) tra le quali il arabo, cinese, francese, giapponese, italiano, portoghese, russo, spagnolo, tedesco verrà considerata come titolo preferenziale.

Sbocchi occupazionali
Il Master mira a formare i futuri manager in grado di rispondere alle specifiche esigenze operative delle imprese in materia di internazionalizzazione dei mercati, in altre parole di un tecnico con un’ottima competenza linguistica ed un’adeguata preparazione in ambito commerciale e gestionale. In particolare, il corso si propone di sviluppare le competenze e le capacità del ruolo professionale attraverso un insegnamento teorico sulle conoscenze di base del sistema impresa, sulle tecniche di management internazionale e di metodologia della ricerca e della consulenza e attraverso la realizzazione pratica di un progetto operativo internazionale (da svolgersi in Italia o all’estero).

Contenuti

  • International Banking 4 CFU
  • Human Resource Management and International Business Organization 4 CFU
  • International Marketing & Brand Management 7 CFU
  • International Business Law 4 CFU
  • Negotiation Techniques and Economic Information Analysis 4 CFU
  • International Business Strategy and International Entrepreneurship 6 CFU
  • Industrial Economics 4 CFU
  • International Economics 4 CFU
  • International Finance 4 CFU
  • Logistics and Operations Management 5 CFU.

Note

Durata 4 mesi, da gennaio ad aprile. Stage  Alla formazione in aula segue l’attività formativa sul campo da svolgersi, in Italia o all’estero, in stage individuali in azienda (internship) o in ricerche operative (project work). Al termine dell’internship o del project work i partecipanti devono consegnare una relazione scritta relativa all’attività eseguita e ai risultati raggiunti. 12 ECTS - Attività di Field Work Research oppure Internship per conto di aziende e associazioni di categoria partner del MIEX Sede La formazione in aula si tiene presso 2 sedi universitarie, in Francia e in Italia: ICN Business School - Nancy, Francia da Settembre a Dicembre 2012 UNIBO - campus di Forlì e Bologna, Italia da Gennaio ad Aprile. Lo studente che al termine del 1° anno avrà ottenuto 60 ECTS con il conseguimento del Master Universitario di I livello di UNIBO potrà accedere ad un secondo anno di specializzazione "Area Mercato" o "Accademica" presso un’Università partner a scelta tra:

  • ECUST - Shanghai, Cina
  • UNIVERSIDAD LASALLE - Mexico City, Messico
  • MGIMO - Moscow, Russia
  • UPPSALA UNIVERSITY - Uppsala, Svezia
Costo Il contributo richiesto agli studenti del Master è di 7.500,00 Euro. Il contributo per gli uditori è di 7.500,00 Euro. Borse di studio e finanziamenti Sono previste quote ridotte per i cinque candidati che hanno ottenuto i punteggi più alti nelle selezioni di ciascuna finestra:
  • 1° classificato: 2.500,00 Euro
  • 2° classificato: 5.000,00 Euro
  • 3° classificato: 6.500,00 Euro
  • 4° classificato: 6.500,00 Euro
  • 5° classificato: 6.500,00 Euro.
I beneficiari saranno esonerati dal pagamento totale o parziale della seconda rata.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *