MASTER IN MANAGEMENT DEL TURISMO – SPECIALIZZAZIONE IN AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR
SESEF Società Europea per i Servizi e la Formazione
Città Roma
Costo 3700 €
Durata 5 Mesi
Stage SI

Nonostante l’attuale crisi globale ed i trend economici non positivi, il turismo in Italia è un settore in continua ed inarrestabile crescita ed evoluzione alimentate dalle sempre maggiori richieste specifiche ed attente del cliente-turista e dalla crescente originalità del prodotto-viaggio.

Per queste ragioni il mercato richiede con sempre maggior insistenza professionisti qualificati capaci di ideare, pianificare e realizzare nuovi “prodotti turistici”.
Il Master in Management del Turismo con specializzazione in Agenzie di Viaggio e Tour Operator affronta le principali questioni inerenti la gestione, lo sviluppo e la promozione delle aziende operanti nel settore turistico, con particolare riguardo ai Tour Operator ed alle Agenzie di Viaggio, fornendo ai corsisti quellecompetenze operative necessarie per muoversi agevolmente in un contesto fortemente stimolante e competitivo.

Obiettivi
L’obiettivo del Master è formare figure capaci d’inserirsi nelle diverse tipologie di aziende che operano nella filiera turistica con ruoli e mansioni a livello manageriale e dirigenziale.
Alla fine del Master i corsisti potranno inserirsi in azienda ricoprendo ruoli ad ognuno più congeniali che interesseranno la gestione dell’impresa turistica piuttosto che l’ideazione, la pianificazione e la realizzazione di pacchetti turistici ovvero attività di promozione del prodotto turistico, dalla pubblicazione all’interno dei cataloghi fino alla distribuzione e vendita attraverso le agenzie di viaggio.
Il consenso e l’attenzione che gli operatori del settore rivolgono al Master, poiché interessati a conoscere risorse qualificate, sono testimoniate dalla partecipazione di addetti ai lavori e manager come docenti e dalla disponibilità di aziende di primario livello internazionale ad ospitare in stage i corsisti.

Destinatari
Il Master è a numero chiuso e si rivolge ad un massimo di 25 partecipanti. Sono ammessi:

  • laureati e laureandi in ogni disciplina, con una laurea triennale o specialistica.
  • addetti del settore che desiderano specializzare la loro professione.
  • diplomati in possesso di pregresse esperienze lavorative.

Sbocchi occupazionali
Al termine del Master i corsisti saranno in grado di operare all’interno delle seguenti aziende:

  • Tour operators, network di agenzie di viaggio;
  • Catene alberghiere, villaggi turistici e ristorazione;
  • Società di organizzazione eventi;
  • Società di marketing, comunicazione e consulenza turistica;
  • Enti pubblici (APT, parchi naturali, musei, ecc.).
  • Gli allievi inoltre saranno in grado di sostenere successivamente l’esame d’idoneità per Direttore Tecnico di Agenzie di Viaggio.

Contenuti
L’impronta del Master è estremamente operativa per consentire un rapido inserimento del corsista nel mondo del lavoro. La didattica è caratterizzata da una metodologia che privilegia la pratica alla teoria, gli allievi attraverso l’analisi di casi studio, workshop, esercitazioni e role-playing acquisiscono strumenti di analisi da utilizzare per tutto il percorso professionale.
Lo svolgimento dell’attività didattica prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti: la legislazione turistica italiana – il sistema hotel in Italia – organizzazione dell’hotel – Tour Operator e Agenzie di Viaggio – composizione dell’offerta turistica – programmazione turistica – promozione e vendita dei prodotti turistici – web marketing – organizzazione dell’Agenzia di Viaggio.

Note

Durata Il Master ha la durata di circa 5 mesi è svolto in formula intensiva ed è così strutturato: 300 ore di parte didattica così suddivisa:

  • 150 ore di attività didattica frontale da svolgersi nella sede di Roma a partire da novembre (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00).
  • 150 ore di project work da svolgersi attraverso l’utilizzo della piattaforma elerning sesef con il supporto di docenti e tutor.
  • 500 ore di stage sviluppate su 3 mesi, a partire dalla fine della fase didattica.
Stage Il percorso formativo del Master prevede un periodo pratico di stage di almeno 500 ore distribuite su 3 mesi, che il corsista svolge presso importanti realtà aziendali del settore, come tour operator, network di agenzie viaggio, realtà alberghiere, società di organizzazione eventi, società di marketing e comunicazione, ecc. Gli stage sono attivati su tutto il territorio nazionale. Grazie a questa esperienza il corsista potrà mettere in pratica quanto appreso durante la parte teorica, toccando con mano le tematiche affrontate con i docenti e confrontandosi direttamente con il mondo del turismo al fine di poter anche orientare meglio il proprio percorso professionale. Sede degli Stage: su tutto il territorio nazionale. Borse di studio e finanziamenti A tutti i candidati che si iscriveranno scegliendo la 1° modalità di selezione, sarà riconosciuta una riduzione del valore di € 200,00 + IVA con rimanente quota da versare di € 3.500,00 + IVA. La quota d'iscrizione comprende:
  1. Alloggio in residence a Roma durante la parte d'aula (su richiesta è possibile non usufruire degli alloggi messi a disposizione dalla SESEF, in questo caso è prevista una riduzione di € 300,00 + IVA);
  2. Stage di 500 ore nelle aziende partner garantito per tutti i partecipanti;
  3. Possibilità di alloggio e vitto gratuiti durante lo stage o di contributo spese;
  4. Possibilità di finanziamento dell'intero importo della quota di iscrizione a tasso zero in 12 mesi;
  5. Materiale didattico usufruibile direttamente mediante l’utilizzo della piattaforma elearning di sesef;
  6. Riduzione del 50% sul costo di un corso breve o di un seminario tenuto nella sede della SESEF a scelta del corsista.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *