Oltre il 90% delle realtà imprenditoriali in Italia è riconducibile ad aziende di piccole e medie dimensioni, molte di queste rientrano nella categoria micro-imprese ma, purtroppo, bisogna costatare che le iniziative formative rivolte a queste specifiche realtà sono pochissime.
Queste aziende, infatti, hanno fabbisogni formativi molto particolari, che devono essere intercettati da un’offerta “ad hoc”.
L’Università Carlo Cattaneo – LIUC, sin dalla sua nascita è in prima linea in questo campo e sta cercando, di anno in anno, di offrire percorsi formativi specifici per le PMI attraverso diverse iniziative di vario genere con un obiettivo comune: creare le competenze necessarie affinché le aziende del nostro territorio siano in grado di raccogliere e vincere le sfide lanciate da un mercato in profonda evoluzione.
L’idea base del Master in Management della piccola e media impresa è quella di offrire una visione a 360° della Piccola e Media Impresa: formare una figura professionale con spiccate competenze gestionali, che abbia saldamente sotto controllo tutte le dimensioni dell’azienda.
Obiettivi
Il Master in Management della PMI si propone di arricchire il bagaglio formativo dei partecipanti attorno alle problematiche più rilevanti, connesse al governo strategico, strutturale e operativo delle imprese di piccole e medie dimensioni, all’avvio dei loro nuovi progetti di sviluppo e alla creazione di nuove iniziative imprenditoriali.
In particolare il Master si propone di orientare i partecipanti a:
- sviluppare le proprie competenze ed attitudini imprenditoriali e manageriali;
- acquisire le competenze chiave per la creazione e la gestione di una PMI;
- realizzare il check-up strategico – strutturale – operativo, di una PMI;
- costruire un business plan;
- elaborare un progetto di sviluppo e/o di internazionalizzazione;
- sviluppare capacità di problem solving e decision making.
Destinatari
Il Master in Management della piccola e media impresa si rivolge a persone che intendano acquisire competenze imprenditoriali e manageriali avanzate nell’ambito della direzione delle Piccole e Medie Imprese. Si tratta di un percorso di specializzazione appositamente studiato per permettere ai partecipanti di acquisire le conoscenze necessarie per una efficace gestione di realtà aziendali di medie e piccole dimensioni, per formare imprenditori e/o manager capaci di guidare il cambiamento e sviluppare le loro capacità operative per processi aziendali trasversali alle diverse funzioni.
In particolar modo il percorso formativo è pensato per:
- Diplomati e/o Laureati interessati e/o coinvolti nel miglioramento della gestione di una PMI. Interessati a creare una nuova azienda, una società di servizi o a intraprendere un’attività consulenziale – manageriale per imprese di medio – piccole dimensioni;
- Manager e imprenditori, con l’idea di attuare un progetto di sviluppo o internazionalizzazione della propria azienda, o interessati a ottimizzare la gestione della propria attività, migliorandone i risultati;
- Figli di imprenditori interessati e destinati ad assumere un ruolo di leadership nell’azienda di famiglia, gestendo nel miglior modo possibile un passaggio così critico come quello generazionale e trasformandolo in un’occasione per rinnovarsi e creare motivazione.
Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi professionali che il Master in Management apre ai partecipanti sono principalmente i seguenti:
- sviluppo carriera gestionale/manageriale all’interno delle PMI
- attività imprenditoriale autonoma
- successione alla guida di una PMI familiare e/o distrettuale
- affiancamento a un imprenditore nella guida di una PMI
- attività di consulenza strategico – organizzativa rivolta alle PMI.
Contenuti
Il Master propone un approccio unitario a diversi temi rilevanti nell’ambito della creazione, gestione, innovazione e internazionalizzazione della PMI. La peculiarità di tale prospettiva riflette il fine di consentire ai frequentanti l’acquisizione di strumenti utili per una più consapevole attuazione anche dei progetti manageriali, con motivazioni e comportamenti imprenditoriali.
Note
Durata Le sessioni di aula del Master coprono complessivamente 7 settimane distribuite indicativamente su 10 mesi (1 settimana intensiva al mese). Ciascuna di esse è composta da cinque giornate di lezione di 8 ore, più, eventualmente, alcuni sabato mattina, definiti dallo Staff di Coordinamento. All’inizio del Corso è prevista una settimana di allineamento delle competenze (Warm Up), atta a favorire una maggiore omogeneizzazione dell'aula, soprattutto su temi tecnico-economici. Le lezioni d'aula si svolgeranno una settimana full time al mese. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC. Stage A complemento delle sessioni d’aula è previsto per tutti gli studenti lo svolgimento di un project work (analisi di un’opportunità imprenditoriale, business plan, piano di internazionalizzazione di una PMI, check-up organizzativo, definizione di un sistema di pianificazione e controllo, marketing plan, ridefinizione dei sistemi produttivi). Il progetto sul quale ogni partecipante lavorerà nella fase intermedia e finale del master dovrà riguardare un tema trasversale alle materie trattate. Anche questa fase di preparazione pratica terrà conto delle diverse esigenze e aspettative dei partecipanti e delle rispettive aziende. Per gli studenti non occupati, il project work sarà svolto nell’ambito di uno stage in azienda. Per gli studenti già occupati, si tratterà di un progetto professionale concordato con l'azienda e correlato alla normale attività lavorativa. Il progetto, che dovrà avere un taglio estremamente operativo, verrà supervisionato, attraverso sessioni di coaching individuale, da professionisti del settore in grado di supportare il partecipante nella stesura dello stesso al fine di rendere il lavoro estremamente utile ed applicabile “da subito” nella realtà di appartenenza. Borse di studio e finanziamenti Gli Sponsor del Master doneranno borse di studio a copertura totale o parziale della quota di partecipazione e/o offriranno contributi liberali necessari atti ad istituzione di partecipazioni gratuite all'iniziativa.