MASTER IN MANAGEMENT DELLE RELAZIONI BANCARIE NEL TERZO SETTORE
LIUC Università "Cattaneo"
Città Castellanza (Varese)
Costo
Durata 18 Mesi
Stage NO

L’Università Carlo Cattaneo – LIUC, oltre ai corsi di Laurea in Economia Aziendale, Ingegneria Gestionale e Giurisprudenza, offre Master Universitari che rispondono all’esigenza di una più intensa specializzazione professionale.

L’attività dell’Ateneo si fonda fin dalla sua nascita su un rapporto di stretta collaborazione con il mondo delle imprese e delle professioni e si caratterizza per una forte connotazione internazionale. La LIUC è stata tra le prime Università ad accogliere le istanze poste dalla Riforma Universitaria, orientando le proposte formative verso le esigenze operative della realtà aziendale.
Ispirata , quindi, dalla Riforma Universitaria e grazie all’intensa collaborazione con il mondo imprenditoriale l’Università Carlo Cattaneo ha progettato e realizzato con successo vari Master Universitari, tra i quali il Master in Management delle Relazioni Bancarie nel Terzo Settore.

Da alcuni decenni il Terzo Settore rappresenta una risposta alternativa, concreta e affidabile a numerosi bisogni della società civile, che vanno dal campo assistenziale e socio-sanitario a quello sportivo, culturale e ricreativo. Nel suo complesso il Terzo Settore genera ormai un fatturato di entità ragguardevole, oltre a costituire un bacino occupazionale di portata decisamente apprezzabile e non di rado in controtendenza rispetto ai più generali trend occupazionali registrati a livello di sistema Paese.
Per contro, però, l’accesso al credito da parte di queste realtà non sempre risulta agevole; i tradizionali modelli di valutazione del merito creditizio incontrano grossi limiti nella capacità di cogliere in maniera compiuta le matrici valoriali di queste organizzazioni e gli annessi meccanismi di funzionamento economico-organizzativo, risultando spesso poco efficaci nel valutare le reali capacità imprenditoriali e le potenzialità di sviluppo delle diversificate forme giuridiche che trovano espressione all’interno di questo settore e che svolgono un ruolo di primo piano nell’erogazione di servizi di utilità pubblica o di interesse collettivo in maniera alternativa e complementare rispetto allo Stato ed al mercato. Parallelamente, i prodotti e i servizi tradizionalmente offerti dal mondo bancario scontano una bassa customizzazione rispetto alle peculiari e complesse esigenze riscontrabili al riguardo all’interno del Terzo Settore.
Partendo da questi limiti e facendo tesoro di un consolidato rapporto di partnership tra il Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale (CREMS) dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC e Banca Prossima, primo istituto di credito integralmente dedicato al Terzo Settore, si è ravvisata l’opportunità di istituire un Master che possa rappresentare un’opportunità concreta per facilitare un razionale avvicinamento, tanto sul piano culturale, quanto su quello delle ricadute pratiche, tra il mondo bancario e le organizzazioni del Terzo Settore.

Obiettivi
Al di là del trasferimento di specifiche conoscenze teorico-pratiche legate ai singoli insegnamenti in cui si articola il percorso di studio, il Master in Management delle relazioni bancarie nel terzo settore si prefigge il raggiungimento dei seguenti macro obiettivi formativi:

  • ampliare e potenziare conoscenze e capacità di lettura dei fenomeni evolutivi del Terzo Settore nella prospettiva di un ente bancario che sappia dialogare, anche in logica di partnership, con le diverse realtà che animano questo “ambito”;
  • utilizzare la leva formativa come momento privilegiato per favorire lo scambio di esperienze professionali e vissuti personali maturati in analoghi contesti lavorativi;
  • fornire l’opportunità di un “momento di pensiero e riflessione” lontano dalla routine lavorativa;
  • facilitare la traduzione dei diversi insegnamenti ricevuti in nuove e concrete prassi operative.

Destinatari
Il Master è riservato a tutti gli apprendisti che lavorano in Banca Prossima con profilo di addetto all’attività commerciale, purché in possesso di una Laurea triennale o titolo equipollente.
Qualora non si sia in possesso dei titoli di studio necessari per l’iscrizione, è ammessa la partecipazione in qualità di uditori all’intero Master, fermo restando la necessità di rispettare l’obbligo di frequenza.
I candidati verranno selezionati mediante valutazione curriculare e domande motivazionali presenti sul modulo di pre-iscrizione. La selezione verrà effettuata anche nel caso di mancato raggiungimento del numero massimo di iscritti.
Nei casi in cui si ritenesse necessario, la selezione potrà essere integrata da colloqui, il tutto volto ad assicurare una composizione dell’aula idonea a recepire le diverse tematiche oggetto di insegnamento all’interno del Master.
I nomi dei candidati che avranno superato la selezione saranno pubblicati sul sito dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC congiuntamente alle informazioni utili per la formalizzazione dell’iscrizione.
Per gli uditori, limitatamente ai posti residui disponibili, si procederà a selezione mediante la sola valutazione curriculare.

Contenuti
Il Master è costituito da 4 moduli didattici, a loro volta suddivisi in corsi (8 in tutto), per un totale di 360 ore d’aula (pari a 45 giornate formative). Il percorso formativo è distribuito all’interno di un orizzonte temporale della durata di 18 mesi circa, così da rendere conciliabile l’accesso al Master con i propri impegni lavorativi e professionali.

  1. L’Accesso al Credito del Terzo Settore
  2. La Relazione Commerciale con il Terzo Settore
  3. Valutazione Multidimensionale del Terzo Settore
  4. Dinamiche Relazionali e Comportamentali

Note

Durata 18 mesi Costo La quota di iscrizione e partecipazione al Master è interamente a carico di Intesa SanPaolo, ivi incluse le imposte di bollo. In caso di non rispetto dell’obbligo di frequenza e/o cessazione anticipata dal rapporto di lavoro, Intesa SanPaolo si rivarrà nei confronti del singolo per il recupero della quota versata.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *