MASTER IN MANAGEMENT, INNOVAZIONE E INGEGNERIA DEI SERVIZI
Scuola Superiore "Sant'Anna"
Città Pisa
Costo 8000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Management, Innovazione e Ingegneria dei Servizi – MAINS è un Master universitario di Secondo Livello in General Management, focalizzato sulla gestione dei processi innovativi nell’economia dei servizi.

Il corso è realizzato in collaborazione con il “Center for Open Innovation” presso la Haas School of Business della University of California a Berkeley e si avvale di collaborazioni con altre primarie università italiane ed estere.
Il master MAINS ha l’obiettivo di formare manager in grado di accrescere la capacità competitiva delle imprese facendo leva sull’interazione tra servizi e innovazione.
Due sono le caratteristiche distintive del corso:

  1. un qualificato corpo docente, costituito da professori universitari italiani e stranieri, che assicura visibilità sui trend economici e tecnologici più importanti e che influenzano lo sviluppo delle imprese
  2. un forte collegamento con la realtà aziendale, testimoniato da un tasso di placement del 90% alla fine del corso.

Destinatari
Il Master in Management, Innovazione e Ingegneria dei Servizi prevede un minimo di 15 ed un massimo di 24 partecipanti.
Possono presentare domanda di ammissione coloro i quali, non avendo superato il trentesimo anno di età, siano in possesso di laurea specialistica o magistrale o laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al D.M. 509/99, o titolo equipollente, conseguito in un’Università o Istituto Universitario italiano o straniero di pari grado. Possono altresì presentare domanda di ammissione al Master coloro che prevedono di acquisire il titolo di laurea entro la sessione primaverile. Requisito indispensabile per la partecipazione al corso è la conoscenza della lingua inglese.

Contenuti
Caratteristica distintiva del Master è affrontare il tema dell’innovazione approfondendo il ruolo dei servizi e delle tecnologie digitali come driver del cambiamento e dell’acquisizione del vantaggio competitivo.
I moduli del corso:

  • Business Models
  • Business Models Innovation
  • Data mining e CRM
  • E-business
  • Finanza per l’innovazione
  • Innovation and R &D management
  • Knowledge Management nelle reti di impresa e Change Management
  • Managing Teams
  • Marketing
  • New Manufacturing
  • Progettazione organizzativa e gestione delle risorse umane
  • Project and Risk Management
  • Service Operations
  • Supply chain Management
  • Tecnologie di base per business intelligence
  • Valutazione economico finanziaria, controllo e performance

 

Note

Durata Il master MAINS ha durata annuale con inizio a Gennaio e termine a dicembre.

  • gennaio - luglio: fase di didattica in aula, full time (lunedì - venerdì / 9:00 alle 18:00) durante la settimana saranno lasciate delle ore a diposizione degli studenti pre prepare le prove di verifica e per le attività id innovation LAB.
  • settembre - dicembre: stage aziendale
Stage Al termine della parte dedicata alla didattica in aula il Master prevede un periodo di stage della durata di circa quattro mesi (da settembre a dicembre) presso importanti aziende, principalmente presso una delle aziende partner del master, durante i quali si ha l'opportunità di integrare la formazione d'aula con l'esperienza operativa. Nel mese di Maggio vengono realizzati i Recruiting days, giornate in cui le aziende incontrano gli allievi per presentare i progetti e le opportunità di stage. Durante il periodo di tirocinio gli allievi, calati direttamente all'interno della realtà aziendale, devono redigere un project work relativo al tema dello stage che viene concordato assieme ai docenti e ai rappresentanti dell'azienda ospitante. Il tasso di Placement è molto alto, molti allievi hanno trovato occupazione qualificata entro 3 mesi dal completamento del corso. Molti allievi vengono contattati per opportunità di lavoro prima della conclusione dello stage. Borse di studio e finanziamenti Solitamente ogni allievo riceve una borsa di studio a copertura totale o parziale dell'iscrizione; l'attribuzione delle borse verrà effettuata sulla base della graduatoria di selezione o di eventuali requisiti richiesti dagli enti finanziatori, verrà resa nota al momento della pubblicazione della graduatoria di ammissione. Borse di studio INPS: il master MAINS è MASTER J certificato dall'INPS: se sei figlio di dipendenti pubblici puoi partecipare all'assegnazione delle borse di studio messe a disposizione dall'Istituto, visita il sito e leggi il regolamento . A sostegno delle spese per la frequenza del Master, si segnala l'opportunità di usufruire di buoni formativi individuali (voucher), messi a bando tramite Bandi regionali o provinciali. Per informazioni consultare gli uffici regionali o provinciali preposti. Nelle ultime edizioni del Master hanno offerto borse di studio: ADR Engineering, Brembo, CDC Point, Centro ricerche FIAT, Damiani, Elsag Datamat - Gruppo Finmeccanica, Ericsson Telec.ni, Ferrovie dello Stato, Poste Italiane, Tiscali, Vodafone, Xerox.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *