MASTER IN MANAGEMENT PER LA SANITÀ
SDA Bocconi
Città Milano
Costo 15500 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

MiMS è il tuo Master perché:

  • Vuoi crescere come manager nel settore sanitario
  • Miri ad una formazione integrata, specifica, concreta
  • Vuoi accedere alle rete delle professionalità del settore
  • Cerchi una Scuola di Management leader nel settore

Il MiMS offre un percorso full-time di 12 mesi che insegna a comprendere, gestire, confrontare e progettare politiche sanitarie efficaci a portare cambiamenti concreti.
Aziende sanitarie pubbliche e private, assessorati, imprese fornitrici di beni e di servizi alle aziende sanitarie, centri di ricerca e formazione, mondo della consulenza costituiscono l’orizzonte professionale degli Alumni.

I Vantaggi del Master MiMS
Fondamenti di economia aziendale, architettura e sistemi di gestione, percorsi di specializzazione per settore, ricerca sul campo e stage: il MiMS è un percorso concreto che prepara giovani manager a essere protagonisti del cambiamento del sistema sanitario italiano.
I docenti MiMS sono esperti e ricercatori specializzati sul sistema sanitario. Obiettivo dei docenti è fornire strumenti e competenze da applicare nei diversi contesti del mercato del lavoro.
SDA Bocconi e il CERGAS Bocconi hanno accompagnato fin dall’inizio lo sviluppo manageriale del sistema sanitario nazionale, confermandosi un riferimento per la comunità professionale italiana.
Gli Alumni MiMS diventano parte attiva di un network che periodicamente si confronta nelle aule della SDA e negli osservatori del CERGAS Bocconi.
Milano è un centro importante per la ricerca e l’attività scientifica. L’Università Bocconi, SDA Bocconi e MiMS fanno di questa caratteristica un valore aggiunto alla propria offerta formativa e di network.

Destinatari
Laurea magistrale o a ciclo unico in qualsiasi disciplina. I candidati che hanno conseguito un titolo universitario in Italia devono inviare un’autocertificazione del Certificato di laurea con elenco delle votazioni conseguite nei singoli esami (modulo fornito dalla propria Università). Questa autocertificazione e’ richiesta solo ai candidati laureati in un’università italiana.
Specifico interesse a sviluppare competenze di management per il settore sanitario, socio-sanitario, farmaceutico e dell’industria correlata alla sanità
Età tra i 25 e 35 anni. Motivazione e commitment sono il metro di valutazione
Buona conoscenza della lingua inglese.

Contenuti
Prevede lezioni frontali in aula, testimonianze, visite aziendali, una ricerca sul campo e uno stage nella parte finale del programma.
Si articola in 6 fasi:

Fase 1
Fondamenti di Economia Aziendale
Concetti di base e schemi concettuali dell’economia aziendale e dell’economia sanitaria.

Fase 2
Architettura e Funzionamento del Sistema Sanitario
Analisi Comparata dei Principali Sistemi Sanitari a Livello Internazionale
Federalismo Fiscale e Devoluzione Amministrativa in Materia di sanità in Italia
Regionalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale Italiano e Diversificazione in Atto dei Sistemi Sanitari Regionali
Analisi Strutturale Settori_ Ospedaliero, Specialistico-Territoriale, Cure Primarie, Sociale, Farmaceutico, Tecnologico
Analisi delle Tipologie e Caratteristiche degli Attori Operanti in Ciascun Settore

Fase 3
Politiche e Sistemi di Gestione delle Aziende
Sviluppo Organizzativo
Programmazione e Controllo
Contabilità e Bilancio
Strategia
Gestione del Personale
Sistemi Informativi
Comportamenti Organizzativi
Analisi e Valutazioni Economiche
Marketing e Comunicazione in Sanità

Fase 4
I Percorsi di Specializzazione
Conoscenze e competenze per:
Aziende Sanitarie
Imprese
Consulenza
Strutture Sanitarie e Socio-Sanitarie Private

Fase 5
Ricerca sul Campo

Fase 6
Progetto sul Campo

Note

Durata 12 mesi, a partire da gennaio È un impegno a tempo pieno, con lezioni in aula da lunedì a venerdì, partecipazione ad assignment di gruppo e individuali, convegni e incontri con le aziende, con frequenza obbligatoria e sospensione nel mese di agosto. Borse di studio e finanziamenti SDA Bocconi mette a disposizione n. 7 Borse di studio INPS Gestione Ex Inpdap per la partecipazione alla prossima edizione del MiMS. Bando INPS Gestione ex Inpdap Master J, (destinato a figli e orfani di iscritti e di pensionati della Gestione ex Inpdap, inoccupati o disoccupati, con età inferiore ai 32 anni e reddito ISEE pari o inferiore a € 40.000) La Scuola assiste i candidati nella ricerca di finanziamenti mettendo a disposizione la documentazione necessaria a perfezionare le richieste di sostegno economico. L’Università inoltre mette a disposizione degli studenti internazionali informazioni relative a possibili fonti di finanziamento in diversi paesi del mondo.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *