MASTER IN MANAGEMENT PUBBLICO E E-GOVERNMENT
Università del Salento
Città Lecce
Costo 2500 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master universitario di durata annuale di II Livello in MANAGEMENT PUBBLICO E E-GOVERNMENT è attivato presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, e con altri organismi pubblici e privati operanti nel settore Pubblico. Il Master è destinato a tutti coloro che intendono operare nel settore del governo elettronico per la gestione degli apparati e delle strutture pubbliche in linea con le disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale e le Direttive “Brunetta” in materia di riforma, ammodernamento, efficienza e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione:

  1. sotto il profilo teorico, metodologico ed operativo;
  2. per la gestione delle attività di programmazione, di direzione e di controllo;
  3. per la realizzazione dei Piani di azione di e-government;
  4. per lo sviluppo e la gestione dei sistemi organizzativi, informativi e comunicazionali.

Destinatari
Il Master in Management pubblico e E-government è rivolto a laureati in qualsiasi disciplina in possesso di laurea quadriennale o specialistica/magistrale.
Il Master è a numero chiuso e non è attivabile senza il raggiungimento del numero minimo di 25 iscrizioni; il numero massimo degli iscritti è fissato in 200 unità.
L’attività formativa, nella sua totalità, verrà erogata dall’Università del Salento nella duplice modalità di didattica frontale e di didattica a distanza (e-learning) nel pieno rispetto della normativa per il riconoscimento dei relativi CFU e del titolo del Master, secondo le regole tecniche allegate. Gli studenti, al momento dell’iscrizione, potranno scegliere se svolgere attività didattica frontale (con non più del 49% di attività didattica a distanza) o a distanza (con non più del 49% di attività didattica frontale). Fermo restando che per specifiche esigenze didattiche una quota non superiore al 20% dell’intera attività didattica potrà essere svolta, su decisione del Consiglio del Master, in sola modalità a distanza. Per quel che concerne la valutazione delle idoneità dei titoli conseguiti all’estero, il Consiglio di del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, su proposta del Consiglio del Master, effettua la valutazione dei titoli conseguiti all’estero e della loro equipollenza, ai fini dell’ammissione al Master.
Almeno il 10% dei posti, rapportato al numero massimo di partecipanti, è riservato gratuitamente al personale tecnico-amministrativo dell’Università del Salento.

Sbocchi occupazionali
Il Master in Management pubblico e E-government forma i partecipanti per i seguenti sbocchi professionali:

  • Dirigenti, responsabili ed esperti in progetti di e-government e piani di digitalizzazione pubblica
  • Dirigenti, responsabili ed esperti in gestione del sistema documentale e procedimentale informatico
  • Dirigenti, responsabili ed esperti in gestione delle risorse umane e finanziarie
  • Dirigenti, responsabili ed esperti in analisi, gestione e implementazione dei siti informatici istituzionali
  • Dirigenti, responsabili ed esperti in gare e appalti pubblici informatici
  • Dirigenti, responsabili ed esperti in federalismo fiscale.

Contenuti
L’attività didattica del Master in Management pubblico e E-government si articola secondo i seguenti moduli:

  • Modulo I POLITICHE PUBBLICHE PER L’E-GOVERNMENT
  • Modulo II MANAGEMENT E RISORSE UMANE
  • Modulo III MANAGEMENT E RISORSE FINANZIARIE
  • Modulo IV E-GOVERNMENT E AMMINISTRAZIONE DIGITALE
  • Modulo V CITTADINANZA DIGITALE E NUOVI DIRITTI
  • Modulo VI DATI, INFORMAZIONE, COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
  • Modulo VII ESPERIENZE, METODI E TECNOLOGIE INNOVATIVE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  • Modulo VIII CONTRATTI PUBBLICI E TUTELA NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  • Modulo IX FEDERALISMO FISCALE.

Note

Durata La durata del master è annuale per un impegno complessivo di 1500 ore, per complessivi 60 CFU, di cui 320 di didattica, 80 per stage formativo, e le rimanenti destinate ad attività applicativa di progettazione, a partecipazione a convegni e seminari, a studio individuale e di gruppo, verificato mediante lo svolgimento di prove intermedie di valutazione del profitto, e ad esame finale. Le lezioni frontali sono organizzate in moduli affidati a docenti e studiosi di comprovata esperienza del settore, secondo un calendario che verrà reso noto al momento dell’iscrizione. Stage Lo stage formativo, della durata di 80 gg. si svolge presso le strutture residenziali di enti Pubblici o a rilevanza pubblica collocati nel territorio pugliese (ma anche nel territorio nazionale o comunitario, in base alle convenzioni eventualmente attivate) ed operanti in tutti gli ambiti di azione della Pubblica Amministrazione. Ciascun partecipante al Master può scegliere presso quale ente svolgere la sua attività di stage, a seconda delle proprie aspirazioni ed attitudini, e delle possibilità di collocazione concretamente realizzabili. Nell’attività di tirocinio l’iscritto è affiancato da un tutor di tirocinio, che ne cura l’inserimento e l’esperienza formativa all’interno dell’ente. I tutor di tirocinio effettuano un’attività di monitoraggio del gradimento degli iscritti rispetto allo stage e degli enti con riferimento ai progetti sul campo ed ai risultati del tirocinio. L’attività applicativa consiste nello svolgimento, personale o di gruppo, di un progetto di sviluppo, secondo lo schema indicato durante le lezioni frontali a ciò dedicate, relativo all’ambito nel quale il partecipante al Master ha svolto la sua attività di stage formativo. Anche nella redazione del progetto l’iscritto è guidato e supportato dal tutor di tirocinio. L’attuazione di questa prova di verifica evidenzia il carattere operativo del Master, che si propone di trasmettere agli iscritti non soltanto conoscenze teoriche, ma itinerari operativi che ne sviluppino l’autonomia gestionale e le capacità progettuali necessarie per rivestire incarichi di tipo manageriale. L’esame finale consiste nella presentazione e nella discussione di un Project Work (tesi finale) Il Master dà diritto all’acquisizione di 60 crediti formativi. La tabella dei crediti formativi è articolata come di seguito indicato:

  • Attività didattica: 40 CFU per 320 ore di lezione
  • Stage formativo: 10 CFU (20 giorni, per quattro ore al giorno, per un totale di 80 ore)
  • Laboratori, esercitazioni, ecc. 1 CFU MANAGEMENT PUBBLICO E
  • E-GOVERNMENT Anno Accademico 2012/2013
  • Studio individuale: 3 CFU
  • Partecipazione convegni e seminari: 2 CFU
  • Esame finale: 4 CFU
Costo Gli ammessi al Master sono tenuti al versamento di un contributo di €. 2.500. La copertura finanziaria relativa alle spese di gestione del Master non graverà sui promotori, né sul Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, né sull’Università del Salento; deriverà invece dai contributi degli iscritti, ovvero di enti, aziende o organismi vari, nonché dall’erogazione di eventuali borse di studio; potranno essere utilizzati eventuali fondi residui di edizioni precedenti del Master. Al bilancio d’Ateneo è riservato il 24% della quota di iscrizione - al netto delle borse di studio - della quota di iscrizione, i 2/3 di tale somma sono destinati al fondo competenze accessorie del personale tecnico amministrativo. Il restante 76% viene riscosso direttamente dal Dipartimento che ne assume la gestione amministrativo-contabile. Nel rispetto del Piano economico finanziario sarà possibile definire accordi con enti pubblici e privati per agevolare la partecipazione di gruppi di dipendenti che abbiano i requisiti di accesso previsti.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *