Il Master interateneo in Marketing Comunicazione Design nasce dall’evoluzione del Master in Marketing e Comunicazione della Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Torino attivato nel 2004.
Il master intende offrire ai propri partecipanti un nuovo percorso formativo più completo e articolato, che sappia affrontare in modo interdisciplinare gli aspetti strategici e progettuali della comunicazione, del design e del marketing.
Il Master in Marketing, Comunicazione, Design è un master di I livello che si caratterizza per un innovativo legame tra gli aspetti comunicativi, le questioni di design sostenibile e le strategie di marketing al fine di definire nuovi modelli di consumo, nuove tipologie di prodotti o servizi e inedite strategie di marketing più coerenti con i bisogni attuali del mercato e dell’economia.
Destinatari
Il Master è rivolto ai possessori di Laurea triennale del Nuovo Ordinamento, di Laurea Magistrale del Nuovo Ordinamento, quinquennale e quadriennale del Vecchio Ordinamento (o titolo estero equipollente) che abbiano conseguito il titolo prima dell’inizio dell’attività didattica.
La Commissione Didattica del Master potrà ammettere l’iscrizione anche di studenti in possesso di titoli di studio diversi da quelli indicati, in caso dimostrino di possedere la preparazione scientifica e culturale necessaria per frequentare con profitto gli insegnamenti del Master.
Sbocchi occupazionali
Il master forma figure professionali con competenze oggi necessarie nei settori del retail e del trade market, anche con ruolo da buyer di impresa, creando un profilo professionale inerente ad una potenziale posizione direttiva nel marketing, nella comunicazione e nel design.
La figura formata potrà inserirsi con successo nell’ambito di tutte le funzioni del marketing, della comunicazione e del design quali strumenti di sostegno alle attività di progetto (dall’ideazione dei prodotti/servizi alla loro distribuzione, al fine vita) e a quelle imprenditoriali e gestionali delle aziende, nonchè presso le agenzie di comunicazione per la gestione manageriale dei progetti di comunicazione.
Contenuti
- Buying behaviour, target market and positioning strategies
- Strategic plan
- Il ruolo del design: tipologie, tecnologie, territorio, comportamenti
- Financial statements
- Negotiation skills
- Il design dei sistemi
- Ecodesign
- Social Design
- Nuovo modello di consumo
- Retail strategy & Trade marketing
- Il progetto della pubblicità
- Communication strategies
- Cultura e progetto, Networking e Data Journalism
- Marketing dei servizi e internazionale
CONSULTING PROJECT E VERIFICA FINALE
Nella parte conclusiva del Master i partecipanti sviluppano una serie di progetti orientati alla soluzione di un problema pratico in modo da connettere le diverse competenze apprese nelle discipline del marketing, della comunicazione e del design.
Il progetto di norma è svolto:
individualmente o congiuntamente da non più di tre partecipanti;
in una organizzazione che può (eventualmente) assistere finanziariamente il partecipante;
con la consulenza di uno o più docenti del Master.
Gli obiettivi del progetto sono scelti secondo gli interessi del partecipante e delle organizzazioni che aderiscono all’iniziativa.
Il progetto, in linea di massima, è articolato in tre stadi: dopo l’analisi del settore con l’individuazione delle problematiche e delle opportunità, si affronta l’analisi specifica dell’impresa con la quale si collabora e si conclude con la definizione degli scenari di progetto.
Il risultato finale consiste in un report del progetto di marketing, comunicazione e design da presentare alla commissione per l’Esame Finale costituita da docenti del Master, da rappresentanti delle aziende coinvolte nel CONSULTING PROJECT e da esperti esterni.
L’assistenza dei docenti al progetto è ampia ed è continua ed è parte fondamentale del processo di formazione.
Note
Durata Il Master, il cui avvio è ora previsto nel mese di marzo, sarà svolto in modalità a tempo pieno e viene organizzato con cadenza annuale. Costo La quota di iscrizione al Master è pari a euro 9.800,00 (novemilaottocento/00), pagabile in due rate. Borse di studio e finanziamenti Il Politecnico di Torino ha stipulato con Banca Intesa una convenzione per la concessione di prestiti d’onore finalizzati alla copertura dei costi di iscrizione a corsi universitari dell’Ateneo. Per ogni informazione consultare il sito www.intesabridge.it.
Ciao Ragazzi,
mi chiamo Andrea
e sono attualmente iscritto alla facoltà di ‘Management delle Imprese Internazionali’ (Economia) ma già mi domando:
Una volta ultimata la mia triennale, e i miei studi con un master più vicino al design (ad esempio quello proposto dal Polito in Marketing Design e Comunicazione),
Secondo voi quali sbocchi lavorativi potrebbero aprirsi per me, a parte quello del ‘classico’ economista – esperto di Marketing?