MASTER IN MARKETING E COMUNICAZIONE
Stogea
Città Bologna
Costo 6500 €
Durata 3 Mesi
Stage SI

Il Web 2.0, il Mobile, la Multimedialità e i continui mutamenti tecnologici, hanno generato nelle aziende la necessità di nuove figure professionali che sappiano declinare i principi di Marketing e Comunicazione alla continua innovazione del panorama economico globale.
Per rispondere a questa esigenza STOGEA ha rinnovato il programma del Master in Marketing e Comunicazione trasformandolo in un percorso formativo che, partendo dagli imprescindibili fondamenti del Marketing Classico e giungendo alla loro applicazione nell’attuale scenario del Digital Media Marketing, fornisce ai partecipanti tutti gli skills necessari per divenire un Marketing Manager a 360°.
Grazie poi ad un metodo didattico improntato all’operatività i partecipanti al Master in metteranno fin da subito in opera quanto appreso in aula grazie alla realizzazione di un Project Work.
Nessuna azienda può oggi permettersi di ignorare il web e gli strumenti social quale importantissimo canale per la diffusione del proprio prodotto: anche i marchi più conosciuti ed apprezzati hanno bisogno di specialisti in grado di operare con efficacia per la tutela della brand reputation.
Il Master Post Laurea in Comunicazione e Marketing di Stogea si propone come un percorso integrato, dove la teoria è sempre supportata da esercitazioni pratiche e studio di casi aziendali ed allo stesso tempo le tematiche fondamentali delle strategie di marketing sono affiancate alle più recenti innovazioni in ambito mobile e web.

Obiettivi
C’è accordo unanime tra gli esperti sul fatto che il futuro delle strategie commerciali si focalizzerà sempre più su Internet, ma spesso nelle aziende sono presenti o specialisti di marketing “classico” con una conoscenza troppo superficiale del Web Marketing, o specialisti informatici con conoscenze inadeguate di gestione commerciale. In entrambi i casi non si riesce a sfruttare al meglio le potenzialità innovative del Web, e molte aziende ne sono consapevoli; il Master si propone dunque di formare figure professionali che rispondano all’esigenza di saper gestire in modo ottimale il Web Marketing partendo da una adeguata competenza di Marketing e comunicazione “classici”.
Obiettivo del Master è trasmettere una competenza commerciale completa e subito utilizzabile in pratica, che parta dal possesso di una corretta base metodologica e dalla conoscenza delle più efficaci tecniche di marketing e comunicazione “classici”, elemento indispensabile di qualsiasi operatività commerciale. Su questa solida base si innestano le nuove competenze: la parte principale del Master è dedicata a fornire agli allievi una conoscenza approfondita e immediatamente utilizzabile in pratica del nuovo Marketing via Internet, che li metta in grado di sfruttare al meglio le potenzialità commerciali del Web
Gli allievi potranno poi proporsi alle aziende offrendo una professionalità completa, immediatamente operativa, e rispondente ad una esigenza reale sempre più percepita.

Destinatari
La partecipazione al Master è riservata a laureati di qualsiasi facoltà, in possesso di un diploma di laurea (primo livello) o di una laurea magistrale (secondo livello) o di un diploma di laurea vecchio ordinamento, oppure di un titolo equivalente conseguito all’estero

Contenuti
II Master in Marketing & Comunicazione “Dal Marketing al Digital Marketing” rappresenta un’esperienza formativa nuova e stimolante che permetterà ai partecipanti di acquisire le competenze e gli strumenti per operare in quella parte del mondo del marketing e della comunicazione d’impresa in forte e crescente sviluppo e quindi con interessanti potenzialità di inserimento e carriera: il Web Marketing.
Il programma didattico parte dal presente del Marketing e della comunicazione per proiettarsi sul futuro della gestione commerciale basata sul Web, in un’ottica non di sostituzione ma di integrazione: Internet si aggiunge agli altri strumenti tradizionali di marketing e comunicazione, e un vero professionista li deve saper padroneggiare entrambi.
La prima parte del programma delinea all’inizio i concetti base della gestione commerciale, per poi trattare in modo approfondito le metodologie di analisi del mercato attuale e potenziale da cui si ricavano le strategie commerciali, e la loro traduzione concreta nelle attività di marketing operativo e di comunicazione al cliente.
La seconda parte del programma (quella principale) è dedicata a Web Marketing e Web Communication, trattando tutto quanto è necessario sapere per padroneggiare un campo vasto e in continua evoluzione: dalla costruzione del piano di comunicazione online alla gestione e sviluppo del sito Web, dall’advertising online al Social Media Marketing, fino agli strumenti del Web 2.0. Saranno in particolare affrontate le tematiche di riferimento del web marketing, dal posizionamento sui motori di ricerca all’usabilità dei siti internet, riproposte con ottica innovativa che tiene conto delle recenti tendenze del social marketing da molti racchiuse sotto l’ombrello del “web 2.0”. Partendo da tale concezione il master non potrà ignorare tematiche emergenti come il mobile marketing ed i fenomeni legati alla geolocalizzazione. Esercitazioni operative di social media marketing ed una struttura delle giornate d’aula suddivisa in momenti teorici con conseguente integrazione pratica rendono il master innovativo e flessibile.

Note

Durata Il Master si compone di una fase d' aula di 500 ore (da novembre a febbraio, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00) e di un periodo di stage della durata di 3/6 mesi. Stage L’inserimento in stage, garantito a tutti i partecipanti a completamento del percorso formativo, costituisce non solo una fase di training on the job, ma un’opportunità di accesso al mondo del lavoro attraverso un canale privilegiato. Borse di studio e finanziamenti Stogea, sulla base dei colloqui di selezione, andrà ad assegnare n°3 borse di studio per un importo pari al 20 % della quota di iscrizione. La valutazione alla base dell’assegnazione sarà insindacabile. Stogea offre ai propri iscritti la facoltà di finanziare la quota di partecipazione al Master (IVA inclusa) in 12 rate mensili attraverso Società di Credito al Consumo di Primari Gruppi Bancari, accollandosi tutte le spese di apertura pratica e di interessi passivi.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.