Il Master in Marketing e Organizzazione degli eventi intende formare giovani neolaureati in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze organizzative e di marketing generate dai moderni eventi di varie tipologie – quali quelli aziendali, culturali, musicali, teatrali, sportivi, ecc. – e richieste dalle organizzazioni e dalle imprese ad esse collegate.
Destinatari
Laurea di I o II livello nuovo ordinamento, laurea del vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Sbocchi occupazionali
L’organizzatore di eventi o Event Manager è un professionista che si occupa della progettazione, dello sviluppo, della gestione e del controllo degli eventi aggregativi. In particolare, deve saper interpretare le esigenze di chi promuove l’evento (committente) sovrintendere tutte le fasi dell’evento, dal project management event all’event organization, dal event marketing al budget event control, e contestualmente garantire una piena soddisfazione del cliente finale dell’evento.
Contenuti
Il Master nella fase d’aula si articola in due parti; la prima dedicata alle nozioni teoriche e pratiche di marketing e management dell’evento e la seconda in cui si affrontano le tematiche peculiari degli eventi in ogni settore (eventi aziendali, culturali, musicali, teatrali, sportivi, ecc.).
Project work
Il project Work è un momento didattico in cui gli allievi, seguiti da uno o più docenti tutor, lavorano in gruppo per rispondere ad un bisogno “consulenziale” di una organizzazione o impresa elaborando un progetto complesso che può essere rappresentato dall’ideazione di un evento, la realizzazione di un piano di marketing o comunicazione di un evento, ecc. Nelle scorse edizioni gli allievi del Master hanno realizzato progetti per: Comune di Roma, Medici Senza Frontiere, Trenta Ore per la Vita, UNICEF, World Vision, Campionato del mondo SuperBike, AGIRE, Fox Channel.
Note
Durata Gennaio - Novembre, di cui una parte in presenza, più un periodo di stage o project work e tesi finale. Dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17. Ore complessive di formazione: 420 ore di lezione frontale, a tali ore di didattica si aggiunge il periodo di Stage o Project Work e le ore di studio individuale. Stage Nel corso delle precedenti edizioni gli allievi hanno svolto stage presso strutture che organizzano eventi tra cui: EGA, EGG Eventi, Fondazione Santa Cecilia, Taormina Arte, UNICEF, Globe Events Management, FUN, Ticket One, Fiction Festival, Civita, Outline, K-Events, Teatro dell’Opera, Milano Film Festival, Ansa, Live srl, Ente dello Spettacolo. Borse di studio e finanziamenti Sono disponibili n.6 borse di studio in favore dei figli e degli orfani di iscritti e di pensionati della Gestione ex INPDAP