MASTER IN MEDIAZIONE E PROCEDURE ADR
Università degli Studi di Siena
Città Siena
Costo 3000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Mediazione e procedure ADR è un master di I livello organizzato dal Dipartimento di Scienze Storiche Giuridiche Politiche e Sociali (DIGIPS) dell’Università degli Studi di Siena.

Rapporti con altri Enti:

  • LA CASA DELLA CONCILIAZIONE SRL, Via dei dei Termini, 17 53100 Siena
  • YOGA PATTI Centro di Counseling
  • ORDINE AVVOCATI DI AREZZO
  • Confindustria Arezzo
  • ORDINE AVVOCATI DI SIENA
  • Camera di Commercio I.A.A. di Arezzo
  • EQUA LIBRA SRL
  • ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C.

Obiettivi
Il Master in Mediazione e procedure ADR è finalizzato alla formazione di esperti in analisi e gestione dei conflitti, che siano in grado di assistere soggetti sia pubblici che privati nella conduzione non contenziosa delle controversie, mediante l’utilizzo di procedure e tecniche -negoziazione, mediazione, expertise, minitrial, arbitrato, ecc.– il più possibile commisurate alle effettive esigenze delle parti in conflitto. L’esperienza maturata dai docenti del Master è in grado di offrire ai partecipanti una visione a tutto campo degli strumenti dell’ordine negoziato autonomo, che sempre più si stanno diffondendo a livello globale come valida alternativa a quelli ‘classici’ dell’ordine imposto eteronomo e aggiudicativo. Particolare attenzione sarà dedicata all’esame dei diversi modelli di mediazione studiati e utilizzabili non solo per la gestione delle dispute insorgenti nell’ambito civile e commerciale, ma anche in quello della prevenzione dei reati (mediazione penale e giustizia riparativa), nel campo sociale(mediazione familiare, sociale ed interculturale) e internazionale(conflitti tra gruppi, tra stati e geopolitici). Con il d.lgs. n.28/2010 attuativo della L.n. 69/2009(riforma del processo civile), si è previsto che le procedure di mediazione, ivi disciplinate, possano essere gestite solo dagli organismi iscritti nel Registro tenuto dal Ministero della Giusitiza e che i mediatori abbiano frequentato e superato un valido percorso formativo erogato da enti di formazione accreditati (DM 180/2010 e succ mod)La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena in qualità di ente di formazione dei mediatori, iscritta al nr. 27 del richiamato Registro ministeriale, rilascerà ai partecipanti del Master che supereranno la valutazione teorico-pratica intermedia prevista, anche l’attestato di mediatore abilitato valevole ai sensi del DM180/2010.

Per ulteriori informazioni su destinatari e contenuti si rimanda al sito del Master.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *