MASTER IN MERCHANT BANKING
LIUC Università "Cattaneo"
Città Castellanza (Varese)
Costo 7500 €
Durata Mesi
Stage SI

Il Master Universitario in Merchant Banking (Finanza, Private Equity e Impresa) vuole rispondere alla crescente necessità di professionisti pronti ad operare nel campo finanziario. In particolare, la figura che si intende formare risulta attualmente poco presente nel contesto formativo italiano e molto richiesta dal mercato, con particolare riferimento al sistema bancario, alle società di private equity e venture capital, alle società di consulenza in corporate finance, alle società di M&A, alle imprese per la funzione di pianificazione e sviluppo e di corporate buyer.

La finanza straordinaria si è rivelata negli ultimi anni un fattore critico di successo, oltre che per le grandi realtà, anche per le imprese di piccole-medie dimensioni, che sempre più spesso accedono a strumenti di finanza innovativa, quale ad esempio il private equity.
Attraverso l’approfondimento di tematiche quali corporate finance, strategia e operazioni di finanza straordinaria, analisi di bilancio avanzata, business planning, valutazioni di azienda, private equity e venture capital, capital market, finanza strutturata e di progetto, borsa e quotazione, tax and legal e business english, il Master in Merchant Banking si pone l’obiettivo di formare figure professionali in grado di inserirsi efficacemente e con successo nel mondo della finanza d’affari.
Grande enfasi viene rivolta agli aspetti pratici dei temi trattati, attraverso lo studio di casi concreti e un ampio ricorso alla modellistica.

Destinatari
Il Master in Merchant Banking è indirizzato a laureati in differenti corsi di laurea, prevalentemente economia, ingegneria e giurisprudenza, con o senza precedenti esperienze lavorative. E’ richiesta una laurea triennale o titolo equipollente.
Al fine di massimizzare l’efficacia dell’iniziativa di formazione e la possibilità di integrazione professionale dei partecipanti, è previsto un numero chiuso di studenti ed è consigliato un periodo di studio individuale precedente all’avvio del Master (a tal fine è rilasciato come service, all’atto dell’iscrizione, un kit di self pre-study).
L’ammissione al Master è subordinata all’esito positivo del colloquio di ammissione, che è di tipo attitudinale/motivazionale. Nel caso in cui il numero degli ammessi fosse superiore al numero programmato, avverrà la selezione delle domande di partecipazione sulla base dei seguenti parametri:

  • esito del colloquio attitudinale/motivazionale di ammissione;
  • voto di laurea;
  • titoli attestanti la conoscenza della lingua inglese;

eventuali altri titoli attestanti precedenti esperienze lavorative.
È, comunque, richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.

Contenuti
Il percorso formativo in Merchant Banking, che prevede moduli specifici e moduli in comune con il Master Universitario in Merchant Banking di Secondo Livello, è full immersion ed è costituito da:

  • una fase di apprendimento in aula, di tipo tradizionale;
  • esercitazioni guidate su singoli argomenti trattati;
  • elaborazione e presentazione di case history multidisciplinari;
  • workshop inerenti a tematiche di particolare rilevanza ed attualità;
  • stage o project work.

Il piano didattico si articola in corsi, supportati da momenti di sperimentazione trasversale e da discipline di supporto, quali l’inglese e le tematiche basic di valutazione d’azienda. In particolare, poi, verranno creati gruppi di lavoro organizzati con la partecipazione attiva di alcuni sponsor.

Vedi il Master di II livello in Merchant Banking.

Note

Durata Il Master prevede, pertanto, circa 350 ore di formazione in aula, alle quali si aggiungono attività di studio individuale e lo stage o project work, fino a raggiungere un carico di lavoro di circa 1.500 ore, pari al numero di crediti di una annualità universitaria. Stage Per tutti i partecipanti è previsto uno stage (o project work) in Italia o all’estero presso i più qualificati operatori del settore. Borse di studio e finanziamenti È prevista l’assegnazione di numerose borse di studio, nonchè la possibilità di ottenere finanziamenti attraverso banche convenzionate.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *