MASTER IN ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Città Roma
Costo 6000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

L’obiettivo del Master in Organizzazione e Gestione della Produzione Audiovisiva è di fornire conoscenze teoriche e operative pienamente spendibili sul mercato del lavoro in settori molto dinamici e richiesti come quelli della produzione cinematografica e di fiction televisiva soprattutto in vista dell’attuale fase di trasformazione del settore indotto della rivoluzione digitale.

Obiettivi
Il Master si propone di creare nuovi professionisti dell’audiovisivo in grado di operare sia nella produzione “indipendente” e di nicchia, sia nelle grandi imprese di servizi e di produzione cinetelevisiva. Ciò presuppone una consolidata familiarità con tutte le tecniche creative, organizzative, gestionali, giuridiche, informatiche del medium.
Fine del Master è di apprendere la specificità della produzione e del marketing nei campi del cinema e della fiction televisiva, che non può essere delegata alla consolidata routine del puro professionismo, ma che deve basarsi soprattutto sulle capacità creative e immaginative del singolo.

Destinatari
I partecipanti al Corso sono considerati “partners’’ secondo la tradizione dei corsi post-laurea dell’Ateneo romano di Tor Vergata e avranno accesso a tutte le strutture dell’Università alle stesse condizioni del personale docente, compresi i seminari offerti dai docenti stessi e dai visitatori nazionali ed internazionali. Per partecipare al Master occorre essere in possesso di lauree del vecchio ordinamento o di lauree
triennali del nuovo ordinamento. A titolo preferenziale saranno ammessi i laureati in Lauree umanistiche, letterarie, filosofiche, e sociologiche, nonché i laureati in Economia e Giurisprudenza. Possono essere ammessi anche altri laureati previo colloquio.
L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altro corso di studi, ed è soggetta ad una preselezione valutativa. È ammessa l’iscrizione di laureati stranieri comunitari ed extracomunitari, residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro e di studio.

Contenuti
Il Master si svolge in adeguate aule corredate di sistemi audiovisivi ed informatici e prevede: lezioni frontali, esercitazioni, stages, prove di verifica di profitto e un project-work finale.
Moduli previsti di lezioni frontali:

  • Linguaggio audiovisivo
  • Scrittura creativa e professionale
  • Elementi di informatica applicata
  • Storia della produzione audiovisiva
  • Teoria della produzione audiovisiva
  • Elementi di diritto dello spettacolo
  • Elementi di marketing e pubblicità audiovisivi
  • Elementi di analisi e contabilità dei costi
  • Elementi di sociologia della comunicazione

I moduli per 240 ore di lezioni frontali permettono di maturare 40 CFU, distribuiti nei 2 semestri dell’anno di corso.
Le Esercitazioni previste, svolte da professori o tutor, prevedono 400 ore sui seguenti argomenti:

  • Analisi e spoglio di sceneggiatura
  • Estensione dei diritti audiovisivi
  • Impostazione di uno studio di fattibilità
  • Elaborazione di un piano di produzione e lavorazione
  • Elaborazione di un piano di assunzioni
  • Raccolta dei dati di costo
  • Elaborazione di un preventivo di spesa
  • Finanziamenti pubblici alla produzione
  • Presentazione di un progetto audiovisivo
  • Simulazione di una richiesta di finanziamento
  • Contratti di produzione, di distribuzione e vendita
  • Elaborazione di un piano di fabbisogno finanziario
  • Organizzazione e gestione del set
  • Controllo gestionale di produzione
  • Analisi dei costi di produzione
  • Stesura dei contratti
  • Pianificazione e controllo della distribuzione
  • Impostazione e controllo della campagna pubblicitaria
  • Elaborazione di un palinsesto televisivo
  • Gestione del patrimonio audiovisivo

Le esercitazione danno diritto a 10 CFU.
Una Prova di verifica del profitto si terrà al termine di ogni modulo didattico il cui superamento sarà necessario per l’ottenimento dei relativi crediti.
Lo Stage (di durata variabile a secondo le possibilità) presso note aziende del settore ha l’obiettivo di ampliare il percorso formativo attraverso un’esperienza pratica.
Il Project-work consistente nell’elaborazione di un lavoro finale da parte del partecipante, dà diritto a 10 Cfu.

Note

Durata La soglia minima di crediti (CFU) necessaria per il conseguimento del Master è pari a 60 da conseguire in un anno di corso. Numero di ore previsto: 1500, suddiviso in ore in aula, attività formative (stages e il project-work finale), ore di studio e preparazione individuale. Le ore di lezione frontale sono 240 a cui si aggiungono 400 ore di esercitazioni con la presenza di docenti. La frequenza è obbligatoria almeno per il 75% delle ore previste. L’esame finale dovrà essere effettuato entro le sessioni stabilite per l’anno accademico in cui si conclude il Master. Costo 6.000 euro. Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli € 100 per l’intero corso. Gli aventi diritto devono presentare la documentazione allo sportello della segreteria prima dell’iscrizione.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *