MASTER IN PEDAGOGIA DEI SERVIZI BIBLIOTECARI
Università degli Studi di Padova
Città Padova
Costo 3024,50 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

Il Master in Pedagogia dei servizi bibliotecari è un master di I livello, di durata annuale, promosso dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – FISPPA dell’Università degli Studi di Padova.

Obiettivi
Il Master si propone di fornire le linee pedogogico-educative, metodologiche, biblioteconomiche e gestionali ai fini di definire e qualificare il profilo professionale del bibliotecario scolastico e del bibliotecario della biblioteca pubblica impegnato nei servizi per bambini, ragazzi e giovani adulti. Le teorie psico-pedagogiche relative alla lettura, all’animazione del libro e all’information literacy, oltre che gli standard internazionali elaborati dall’IFLA e dall’IASL per la professionalità dei bibliotecari rivolti al pubblico giovanile, costituiranno punto di riferimento necessario alle competenze da far acquisire. Si mira a fornire una solida formazione, fornendo anche esempi di best practices, per far acquisire agli studenti del Master competenze relative alla duplice mission di questi specifici servizi bibliotecari: promozione della lettura, dell’informazione e della ricerca, nel contesto di una cultura multimediale, e documentazione delle attività svolte.

Sbocchi occupazionali
Il Master in Pedagogia dei servizi bibliotecari crea le seguenti possibilità occupazionali: bibliotecario scolastico; bibliotecario delle sezioni per bebè, ragazzi e giovani adulti della biblioteca pubblica e dei servizi culturali del territorio.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *