Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia è attivato il Master Universitario di II livello in “Proctologia”.
Obiettivi
Il Master universitario si propone di fornire le basi teoriche ed un adeguato tirocinio pratico nelle attività di:
- anatomia e fisiologia dell’anoretto
- fisiopatologia delle malattie anorettali
- clinica e diagnostica strumentale nelle patologie anorettali
- terapia medica conservativa e trattamenti ambulatoriali
- chirurgia delle patologie anorettali
- trattamento delle complicanze chirurgiche
Al termine del master i partecipanti avranno appreso le nozioni e gli strumenti tecnici per la gestione autonoma degli aspetti organizzativi diagnostici e terapeutici delle patologie proctologiche.
Destinatari
Il Master in Proctologia è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione medica.
Requisito per l’ammissione al Master universitario è il possesso del titolo di laurea specialistica/magistrale in Medicina e Chirurgia e l’abilitazione all’esercizio della professione medica. Il numero massimo di partecipanti al corso è pari a 20 il numero minimo è pari a 6.
Note
Durata Il Master ha la durata complessiva di 1 anno accademico, suddivisi in due semestri. L’attività formativa prevede n 60 CFU, pari a n. 1500 ore di attività didattica così distribuite: 425 ore di attività teorica 775 ore di tirocinio pratico 300 ore dedicate a studio personale e ricerca Costo La partecipazione è subordinata al versamento di € 1.514,62 totali. Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli € 100,00 per l’intero corso. Gli aventi diritto devono presentare allo sportello della segreteria master, prima dell’immatricolazione, la documentazione che attesta la percentuale di invalidità. Borse di studio e finanziamenti Il Consiglio del Corso potrà deliberare, motivatamente e in casi particolari, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione.