MASTER IN PROJECT MANAGEMENT E SVILUPPO INTERNAZIONALE
24 ORE BUSINESS SCHOOL
Città Roma
Costo 11900 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Project Management e Sviluppo internazionale si propone di formare nuove figure professionali specializzate sui temi dell’internazionalizzazione d’impresa, attrazione degli investimenti, commercio estero, accesso ai finanziamenti europei e progettazione internazionale.

Il tema dell’internazionalizzazione è cruciale per le imprese piccole e grandi del nostro paese: le crescenti pressioni competitive da parte di concorrenti stranieri, gli incentivi alla realizzazione di accordi con Paesi in via di sviluppo sono alcuni dei fattori che spingono le imprese a mettere a punto progetti di espansione all’estero di natura diversa.
Per le aziende è fondamentale sapere come e dove dirigere le proprie mire espansionistiche oltre confine, definire obiettivi raggiungibili, valutare l’impatto economico-finanziario. Le imprese multinazionali, le organizzazioni non governative e tutte le realtà che si trovano a dover affrontare progetti d’investimento all’estero hanno quindi bisogno di figure professionali competenti sia in ambito economico-finanziario che in ambito giuridico con forte conoscenza anche dei contesti politico-economico-sociali dei vari Paesi.

La docenza è affidata a consulenti, manager, operatori del settore e docenti universitari che con una collaudata metodologia didattica assicurano un apprendimento graduale e completo della materia.

Obiettivi
Il Master ha l’obiettivo di fornire le competenze gestionali e finanziarie peculiari per la gestione aziendale e di progetti internazionali, rispondendo alle esigenze di quelle aziende e organismi internazionali che operano per progetti o che intendono promuovere questa logica come modello di gestione, fornendo loro le conoscenze necessarie per:

  1. individuare gli obiettivi del progetto;
  2. definire il piano economico-finanziario;
  3. conoscere gli aspetti socio-culturali dei Paesi di riferimento;
  4. presiedere gli strumenti di controllo e gli elementi di valutazione del rischio.

Destinatari
Giovani laureati in ingegneria e in tutte le discipline economico-giuridiche e tecnico-quantitative, sia del vecchio sia del nuovo ordinamento e studenti stranieri in possesso di laurea o titolo equipollente.

CORSI PROPEDEUTICI 

  • Elementi di economia aziendale
  • Organizzazione e processi aziendali
  • Elementi base di contabilità, bilancio e finanza aziendale
  • Elementi di microeconomia

I MODULI DI STUDIO

  • 1° Modulo – Internazionalizzazione e scelte strategiche d’impresa
  • 2° Modulo – Cooperazione e sviluppo internazionale
  • 3° Modulo – Politiche e finanziamenti dello sviluppo per le imprese e le infrastrutture – i budget 2014-2020
  • 4° Modulo – Project management e gestione dei progetti internazionali

I LABORATORI

  • Laboratorio Manageriale
  • Business English
  • Laboratorio di statistica applicata
  • Laboratorio di Country Analysis
  • Incontri con le istituzioni europee e gli esperti di progettazione internazionale
  • Project Management Internazionale

STUDY TOUR A BRUXELLES
Il percorso didattico si svolgerà nella città di Bruxelles e prevede, oltre alle lezioni teoriche, la partecipazione a simulazioni, case study e workshop di approfondimento con i soggetti istituzionali. Attraverso un confronto con i rappresentanti delle istituzioni europee ed esperti di progettazione internazionale, politiche e programmi comunitari, gli studenti potranno approfondire i processi comunicativi internazionali e le modalità di accesso agli strumenti di finanziamento messi a disposizione dall’Unione Europea.

Note

Stage  Lo stage, parte integrante del percorso formativo, rappresenta un'importante opportunità di ingresso nel mondo del lavoro. Sei mesi di "training on the job" presso importanti aziende nazionali e multinazionali e società di consulenza. Borse di studio e finanziamenti  Importanti aziende e società di consulenza mettono a disposizione Borse di Studio a parziale o totale copertura della quota di iscrizione. Per candidarsi è necessaria una votazione di laurea pari o superiore a 105/110 o 95/100 e una forte motivazione a specializzarsi in questo settore, oltre a compilare la domanda di ammissione entro i termini indicati in brochure. Grazie alla collaborazione con Banca Sella, gli studenti ammessi al Master possono accedere al "Prestito d'onore" che consente un finanziamento dell'intera quota a condizioni molto agevolate con pagamento della prima rata dopo 6 mesi dalla fine del Master.

Una opinione su “MASTER IN PROJECT MANAGEMENT E SVILUPPO INTERNAZIONALE”

  1. Giorgio ha detto:

    Ciao, cerco indicazioni e commenti su questo master??? qualcuno mi può aiutare? Come è la qualità della didattica e le possibilità di placement ? Lo stage garantito è serio? Qualcuno ha voglia di raccontarmi la sua esperienza? Grazie a tutti ..

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *