MASTER IN PSICODIAGNOSTICA CLINICA E PERITALE
LUMSA
Città Napoli
Costo 3800 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Psicodiagnostica clinica e peritale si propone di strutturare le seguenti competenze fondamentali per la professione di Psicologo: Psicopatologia e descrizione dei disturbi psicopatologici; Classificazione del disturbi psicopatologici secondo i sistemi di classificazione internazionale (DSM-IV, ICD-10, etc.); Conduzione del colloquio clinico; Somministrazione, scoring e interpretazione dei più importanti test e questionari clinici per la valutazione della personalità, dell’intelligenza e delle funzioni neuropsicologiche finalizzata alla valutazione clinica; Somministrazione, scoring e valutazione dei più importanti test per la valutazione dei disturbi psicopatologici;Stesura di relazioni psicodiagnostiche in ambito clinico e psicopatologico; Stesura di relazioni peritali in ambito della psicologia e psichiatria forense e negli ambiti assicurativo, pensionistico, etc.

Destinatari

  • Laurea magistrale o specialistica in Psicologia
  • Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Psichiatria
  • Psicoterapeuti iscritti ai rispettivi Ordini Professionali di Medicina o Psicologia

Sbocchi occupazionali
L’Esperto in Psicodiagnostica Clinica e Peritale è capace di somministrare e interpretare i più importanti test di personalità, di intelligenza e neuropsicologici finalizzati alla valutazione clinica e psicopatologica.
Inoltre è capace stilare relazioni cliniche nell’ambito della psichiatria e della psicopatologia, della neuropsicologia e di stilare relazioni peritali nell’ambito della psicologia e psichiatria forense (abuso minori, invalidità, patente, etc.).

Contenuti
I contenuti del Master riguarderanno la psicopatologia, la psicologia clinica, la psicodiagnostica, la psicometria, la psicologia e psichiatria forense, etc.

Note

Durata 1 anno, a partire da Dicembre. Ore 9,00 -18,00. 1 Week-end al mese (Venerdì, Sabato e Domenica) + 2 settimane annue intensive nei mesi di Luglio e Settembre 2013 Stage Attraverso il tirocinio le conoscenze/competenze teoriche saranno applicate in contesti reali dove vengono svolte attività di valutazione finalizzate diagnostica psicopatologica e clinica. Alcuni Enti convenzionati sono il Servizio di Neuropsicologia del Policlinico Gemelli, il Servizio di Psicodiagnostica del Dipartimento Assistenziale di Neuroscienze - Area Funzionale di Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Federico II” di Napoli, la Scuola di Psicoterapia Humanitas, etc.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *