MASTER IN PSICOLOGIA SANITARIA
ASAG - Alta Scuola di Psicologia "Agostino Gemelli".
Città Milano
Costo 5000 €
Durata Mesi
Stage SI

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Psicologia in collaborazione con l’Alta Scuola di Psicologia A. Gemelli, attiva la nuova edizione del corso di Master universitario di secondo livello in Psicologia Sanitaria.

Il Master in Psicologia Sanitaria propone un percorso formativo biennale finalizzato all’acquisizione di competenze professionali relative a:

  1. la valutazione diagnostica e l’impostazione di un piano riabilitativo delle principali forme di disturbo del comportamento alimentare e di obesità;
  2. i principali protocolli di trattamento multidisciplinare dei pazienti con disturbo del comportamento alimentare e con obesità, sia nei contesti ospedalieri che ambulatoriali;
  3. la promozione del benessere ed il miglioramento della qualità della vita dei pazienti con disturbi del comportamento alimentare e dell’obesità che accedono ai contesti ospedalieri, ai servizi socio-sanitari, agli ambulatori e agli altri medical settings;
  4. le metodologie di valutazione degli outcome clinici;
  5. la dimensione relazionale della cura con riferimento all’equipe di lavoro e ai legami del paziente con il contesto familiare e comunitario;
  6. le principali psicopatologie connesse ai disturbi del comportamento alimentare e all’obesità e le attuali possibilità di cura e riabilitazione;
  7. gli aspetti organizzativi del lavoro di cura e l’integrazione delle diverse competenze in equipe (psicologo, psicoterapeuta, psichiatra, endocrinologo, internista, dietista, fisioterapista, ecc…)

È prevista la partecipazione al progetto formativo da parte di qualificati enti, fondazioni ed istituzioni che operano nell’ambito sanitario.
In particolare vi saranno le partnership dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano, uno fra i principali centri di ricerca e cura dei disturbi del comportamento alimentare e dell’obesità, e la SIS-DCA, la società scientifica italiana per lo studio dei disturbi del comportamento alimentare.

Destinatari
Le iscrizioni al Master sono riservate a:

  • Laureati in Psicologia
  • Laureati in Medicina

Altre lauree sanitarie potranno essere valutate verificando l’attinenza del curriculum rispetto ai contenuti del Master.
Il numero massimo di ammessi al Master è 30.
L’ammissione avverrà sulla base della valutazione del curriculum del candidato e di un colloquio individuale mirato ad accertare motivazioni e aspettative rispetto al Master.
Il master è rivolto sia a chi già opera in ambito sanitario allo scopo di perfezionare le proprie competenze professionali, sia a chi intende dedicarsi a questi ambiti di intervento clinico. L’esperto formato dal master potrà operare nei diversi contesti socio-sanitari (Ospedali, Cliniche, Servizi, Ambulatori, Consultori, ASL, centri di riabilitazione, ecc…).

Contenuti
L’attività formativa comprende lezioni, discussioni, lavori di gruppo, analisi di casi e progettazione delle risposte, laboratori ed esercitazioni pratiche guidate da esperti e da tutor, stage formativi in un contesto teso a favorire la conoscenza e l’integrazione tra diverse competenze e professionalità.
I crediti formativi sono così suddivisi:

  1. Laboratori/stage/tirocini (25 crediti)
  2. Attività d’aula (25 crediti)
  3. Prova finale (10 crediti)

Il Master universitario di secondo livello riconosce 60 crediti formativi pari a 1500 ore e si attua secondo un calendario che verrà successivamente specificato. Per gli operatori in servizio presso una struttura sanitaria il Master universitario esenta dai crediti ECM.

Note

Durata L’ordinamento didattico è articolato come segue:

  • 320 ore d’aula per approfondimenti teorici, esercitazioni simulate e lavori in gruppo
  • 80 ore di accompagnamento nel percorso formativo anche attraverso strumenti informatici
  • 250 ore di stage in strutture sanitarie in Italia o all’estero.
Il rimanente monte orario è riservato all’approfondimento e studio individuale o di gruppo, produzione di elaborati individuali e di una tesi conclusiva. Borse di studio e finanziamenti Sono previste alcune borse di studio.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *