MASTER IN PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Università "Ca' Foscari" di Venezia
Città Venezia
Costo 4500 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

L’Università Ca’ Foscari Venezia attiva la nuova edizione del Master universitario di 2° livello in Pubblica Amministrazione.

L’organizzazione didattica del Master è curata dal Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Il Master è orientato alla costruzione o affinamento di competenze differenziate all’interno delle pubbliche amministrazioni, specie locali, per porre i partecipanti in grado di riconoscere le dinamiche giuridiche, economiche e sociali che caratterizzano gli Enti di appartenenza e le organizzazioni esterne che partecipano alla produzione dei servizi e alle politiche. La formazione proposta appare funzionale a fornire le competenze necessarie per conoscere e saper utilizzare il quadro normativo di riferimento e gli strumenti propri del management organizzativo. Le decisioni pubbliche, in qualunque ambito, anche micro, richiedono inoltre una sempre maggiore capacità di usare informazioni per l’analisi e la valutazione dei contesti e delle politiche prescelte. Su tutti questi aspetti si svilupperanno le competenze dei partecipanti, avuto riguardo anche alle singole e specifiche competenze preesistenti e alle singole prospettive di crescita, eventualmente con l’ausilio di un periodo di stage.

Destinatari
Il Master è indirizzato a coloro, laureati in discipline economiche, giuridiche, manageriali e delle altre scienze sociali, che rivolgono la propria attenzione occupazionale alla PA, con particolare riguardo agli enti locali.
Il Master si propone la formazione di una nuova figura professionale con competenze interdisciplinari, in grado di gestire politiche pubbliche complesse, e si rivolge in particolare a:

  • Dirigenti e funzionari di Enti, Aziende, ed Agenzie pubblici;
  • Dirigenti e funzionari di Imprese di servizio pubblico locale;
  • Professionisti, esperti e consulenti per le Pubbliche Amministrazioni;
  • Dirigenti e funzionari di Imprese che collaborano e forniscono beni o servizi alle Pubbliche Amministrazioni;
  • Dirigenti e funzionari di Associazioni di rappresentanza degli interessi.

Sbocchi occupazionali
I diplomati del Master potranno inserirsi nelle amministrazioni pubbliche, centrali e altresì territoriali dello Stato (comuni, province, regioni) e nelle agenzie che svolgono funzioni delegate (di controllo, di gestione di politiche settoriali).
I laureati potranno aspirare ad assumere ruoli occupazionali come: quadri e dirigenti dei Comuni, delle Provincie e delle Regioni nei settori: tecnico amministrativi e dei servizi alla persona; quadri e dirigenti degli enti di gestione dei servizi pubblici collegate agli enti precedentemente citati(es: società di servizi, Ipab, etc.); quadri e dirigenti delle imprese pubbliche e private che lavorano in modo esclusivo o prevalente per la PA; quadri e dirigenti delle agenzie pubbliche che svolgono funzioni di regolazione a livello locale e regionale.

Contenuti
L’organizzazione del percorso formativo prevede: lezioni frontali; seminari di approfondimento; working group con analisi e soluzione di case study; stage. A questi si affiancano seminari, convegni e visite in enti/aziende di particolare interesse.
Il Master ha durata annuale, comporta la frequenza obbligatoria delle attività didattiche in aula (400 ore) e dello stage (300 ore) per un totale di 60 CFU, fatta salva una quota di assenze giustificata nel limite del 30% dell’attività formativa; gli studenti lavoratori che svolgono un’attività lavorativa coerente con il percorso formativo del Master potranno chiederne il riconoscimento ai fini del computo dei crediti riservati alle attività di tirocinio e stage. Gli studenti dovranno, inoltre, elaborare un project work, realizzato durante lo stage, discusso nella prova finale.
Le attività in aula si terranno nelle giornate di giovedì (dalle ore 14.00 alle 18.00), venerdì (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00) e di sabato (dalle ore 8.30 alle 13.30), presso la sede di San Giobbe, Palazzo Moro ed avranno inizio a novembre.
I moduli sono:

  • Profili generali
  • Governance, procedimento e attivita’ amministrativa. Controlli e responsabilità
  • Gestione delle risorse umane e relazioni sindacali nelle amministrazioni pubbliche, con particolare attenzione alle Autonomie locali
  • Federalismo, regolazione, beni e servizi pubblici
  • Sistemi informativi e misurazione, valutazione e gestione della performance
  • Strumenti finanziari per la pubblica amministrazione
  • Cultura e strumenti manageriali per la pubblica amministrazione
  • La gestione strategica.

Note

Durata 12 mesi, a partire da novembre. Costo € 4.500. È prevista l’iscrizione a singoli moduli del corso di Master, fino ad un massimo di 10 studenti ciascuno. La tassa di iscrizione per il singolo corso è di euro 600,00. La frequenza è obbligatoria e agli iscritti al modulo che supereranno con esito positivo la verifica finale, consistente in una prova orale, sarà rilasciata la certificazione attestante il numero di crediti acquisiti. Borse di studio e finanziamenti In favore dei figli e degli orfani di iscritti e di pensionati della Gestione ex INPDAP, anche per effetto del D.M. 45/07, sono messe a concorso 5 borse di studio a copertura totale delle tasse d'iscrizione (Euro 4.500,00). Sono esclusi dai benefici in questione coloro che hanno fruito o fruiscono, per l'anno accademico oggetto del concorso, di altri benefici analoghi erogati dall'Istituto, dallo Stato, dagli Enti Regionali per il Diritto allo Studio Universitario, o da altre Istituzioni pubbliche o private. Potranno essere ammessi i candidati in possesso dei requisiti stabiliti dall'art. 5 del presente bando e che abbiano superato la prova di ammissione al Master nei tempi stabiliti dal presente bando. L'accesso al finanziamento pubblico è subordinato all'inserimento in posizione utile nella relativa graduatoria delle candidature regolarmente pervenute. Pertanto, una parte dei corsisti, sulla base delle risultanze e delle graduatorie predisposte dall'Ateneo, sarà insindacabilmente indicato dall'Istituto. Il Bando del concorso è scaricabile anche dal sito www.inpdap.gov.it.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *