La sempre maggiore competitività del contesto economico richiede alle singole aziende un impegno continuo per fornire prodotti e servizi che rispondano sempre meglio alle esigenze qualitative dei propri clienti, tenendo sotto controllo l’impatto delle loro attività sull’ambiente e tutelando in maniera efficace i lavoratori.
A tal fine è necessario non solo che tutti gli aspetti che contribuiscono alla qualità siano esaminati, pianificati e tenuti sotto controllo costantemente, che siano definite regole e modalità operative con cui organizzare mezzi, processi e personale, ma diviene ugualmente importante adottare una adeguata politica ambientale, fissando degli obiettivi concreti di salvaguardia, ed analizzare in maniera puntuale i rischi sul luogo di lavoro, valutando l’efficacia delle misure di prevenzione adottate.
Tali obiettivi possono essere raggiunti solo attraverso la progettazione e l’applicazione di un sistema di gestione integrato qualità-ambiente-sicurezza, conforme alle norme internazionali ed in grado di innescare un processo di miglioramento continuo. In tal senso il Master in ”Qualità, Ambiente, Sicurezza” si propone di creare degli esperti che siano in grado di introdurre nelle aziende, sia di produzione che di servizi, le logiche dei sistemi di gestione, rendendo possibile una pronta risposta ai continui mutamenti dei mercati e il rispetto di una legislazione quanto mai prolifica e severa.
Il Master consente di acquisire, inoltre, le competenze per svolgere il ruolo di ”Auditor Interno Sistema di Gestione Qualità”, ”Auditor Interno Sistema di Gestione Ambiente”, “Auditor Interno Sistema gestione Sicurezza”.
Destinatari
Al fine di consentire un ottimale fruizione dei contenuti formativi e un continuo interscambio con i docenti, il Master è riservato ad un numero massimo di diciotto giovani laureati che desiderano operare all’interno di aziende industriali e di servizi nell’area qualità, ambiente o sicurezza o presso enti di certificazione o come consulenti.
Note
Durata Il Master in ''Qualità, Ambiente, Sicurezza'' ha una durata di sette mesi (1.200 ore) e si articola in due fasi. La prima fase prevede tre mesi di formazione in aula con l'obiettivo di garantire la massima efficacia didattica. In particolare la formazione in aula prevede lezioni dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00. Durante tale fase è prevista lo svolgimento di tre project work operativi, supportati dal corpo docente. Stage Al termine gli allievi sosterranno un esame finale. La seconda fase consiste in uno stage della durata di quattro mesi presso aziende nazionali e multinazionali, durante il quale, applicando quanto appreso in aula, si maturerà un'esperienza operativa fondamentale per l'arricchimento delle competenze dei partecipanti. Borse di studio e finanziamenti Per i partecipanti residenti oltre 100 km dalla città di Bari è previsto l'alloggio gratuito durante il periodo di formazione in aula.