Presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi, il Master Universitario di primo livello in “Riabilitazione cognitiva del cerebroleso adulto” in convenzione con I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia – Roma.
Obiettivi
Il Master universitario in Riabilitazione cognitiva del cerebroleso adulto è mirato all’acquisizione di competenze specifiche nell’ambito del trattamento riabilitativo dei disturbi cognitivi conseguenti a patologie cerebrali nel paziente adulto.
Destinatari
Requisito per l’ammissione al Master universitario è il possesso di uno dei seguenti titoli: laurea di primo livello in Logopedia (o titoli equipollenti), laurea in Psicologia (L24, LM51 o titoli equipollenti), laurea in Medicina e Chirurgia (LM 41 o titoli equipollenti). Il numero massimo di partecipanti è fissato a 40. Il numero minimo di partecipanti per l’attivazione del Master è di n. 20. L’iscrizione al Master in Riabilitazione cognitiva del cerebroleso adulto è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.
Contenuti
- I Modulo: Fondamenti di neuropsicologia, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica
- II Modulo: I disturbi neuropsicologici del linguaggio
- III Modulo: I disturbi visuo-percettivi e dell’esplorazione spaziale
- IV Modulo: I disturbi della memoria
- V Modulo: I disturbi delle funzioni esecutive
- VI Modulo: Le demenze
- VII Modulo: Le gravi cerebrolesioni acquisite.
Note
Durata Il Master ha la durata complessiva di un anno accademico. L’attività formativa prevede n.60 CFU, pari a n.1500 ore di cui 400 di attività didattica frontale e interattiva. L’attività del Master è stata suddivisa in sette moduli, il primo di carattere generale; i successivi sono incentrati ciascuno su un diverso ambito di intervento riabilitativo. Costo La partecipazione è subordinata al versamento di € 2.300 totali. Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli € 100,00 per l’intero corso. Gli aventi diritto devono presentare allo sportello della segreteria master, prima dell’immatricolazione, la documentazione che attesta la percentuale di invalidità. Borse di studio e finanziamenti Il Consiglio del Corso potrà deliberare, motivatamente e in casi particolari, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione.