Il Master in Safety and Environmental Management in the Oil&Gas Industry è un master di II livello organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell’Università di Bologna.
Destinatari
Il corso è riservato ai candidati che siano in possesso dei seguenti titoli e requisiti di accesso:
- Laurea Specialistica o Magistrale in una delle seguenti classi: Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio -Ingegneria Chimica – Ingegneria Civile – Ingegneria Energetica e Nucleare – Ingegneria Meccanica – Ingegneria della Sicurezza o lauree ritenute equivalenti, ai soli fini dell’ammissione al Master, dalla Commissione Tecnico Scientifica;
- voto di laurea non inferiore a 100/110 (nel caso di in cui il candidato non sia ancora laureato al momento della preiscrizione si terrà conto della media dei voti);
- buona conoscenza della lingua inglese scritta e orale attestata da attestata da uno dei seguenti certificati:TOEFL – internet-based di almeno 79 punti; TOEFL – computer-based di almeno 213 punti; TOEFL – paper-based di almeno 550 punti; IELTS – almeno 6.5 punti; CPE/CAE – qualsiasi risultato
- età non superiore a 28 anni
- essere cittadino dell’Unione europea o essere cittadino extracomunitario regolarmente soggiornante in un Paese dell’Unione europea.
Si precisa che è in ogni caso necessario:
- un titolo conseguito in Italia appartenente al secondo ciclo del processo di Bologna (Laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica/magistrale, Laurea specialistica/magistrale a ciclo unico)
- analogo titolo conseguito all’estero secondo l’ordinamento giuridico del Paese che rilascia il titolo stesso.
Sbocchi occupazionali
Il Master si prefigge di offrire ai partecipanti una specializzazione post lauream di secondo livello fortemente connessa con le effettive esigenze di Saipem; le competenze necessarie per ricoprire ruoli professionali nell’ambito delle attività di “Health, Safety and Environment” presso saipem.
Contenuti
- Petroleum Engineering
- Introduction to Oil&Gas Downstream Technologies
- Introduction to Basic Design
- Chemical Hazards
- Mechanical Hazards
- Electrical Hazards
- Chemistry and Termodynamics of Oil Fractions
- Major Accident Hazards
- Hazard Identification and Consequence Analysis of Industrial Accidents
- Construction Hazards.
Note
Durata 8 mesi, da settembre ad aprile. Costo Il contributo richiesto agli studenti del Master è di 5.000 euro. In caso di esenzione completa è comunque a carico dello studente la quota di 157,08 Euro (a copertura della tassa regionale, della marca da bollo e dell’assicurazione). Borse di studio e finanziamenti Il costo dell’iscrizione al Master dello studente può essere sostenuto da soggetti terzi (Enti pubblici, Fondazioni, Aziende, etc.) o dallo studente in quanto titolare di partita IVA.