MASTER IN RIQUALIFICAZIONE URBANA E RECUPERO EDILIZIO SOSTENIBILE
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Città Bologna
Costo 4000 €
Durata 9 Mesi
Stage SI

Il Master in Riqualificazione urbana e recupero edilizio sostenibile è un master di II livello organizzato dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna.

Destinatari
Il corso è riservato ai candidati che siano in possesso, al momento dell’immatricolazione, dei seguenti titoli e requisiti di accesso:
a) LAUREE SPECIALISTICHE/MAGISTRALI CONSEGUITE AI SENSI DEI D.M. 509/99 E 270/04 IN:

  • Architettura (o equipollente)
  • Ingegneria edile/architettura (o equipollente)
  • Ingegneria edile (o equipollente)
  • Ingegneria civile (o equipollente)
  • Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Urbani (o equipollente);

b) LAUREE “ANTE RIFORMA” SECONDO GLI ORDINAMENTI PRECEDENTI AL D.M.
509/99 in -Architettura (o equipollente)

  • Ingegneria edile/architettura (o equipollente)
  • Ingegneria edile (o equipollente)
  • Ingegneria civile (o equipollente);

c) ulteriori lauree ritenute equipollenti, ai soli fini dell’ammissione al Master, dalla Commissione Giudicatrice.

Si precisa che è in ogni caso necessario:

  1. un titolo conseguito in Italia appartenente al secondo ciclo del processo di Bologna (Laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica/magistrale, Laurea specilistica/magistrale a ciclo unico)
  2. analogo titolo conseguito all’estero secondo l’ordinamento giuridico del Paese che rilascia il titolo stesso.

Sbocchi occupazionali
Il profilo che si intende formare è quello di un professionista in grado di operare nel campo della riqualificazione urbana e del recupero edilizio con piena consapevolezza dei principi e criteri della progettazione sostenibile applicata alla salvaguardia dell’ambiente costruito e del patrimonio edilizio esistente con particolare riferimento all’uso ottimale delle risorse, al risparmio energetico, al rischio sismico, alla qualità dell’architettura e dell’ambiente urbano.

Contenuti
Le competenze offerte riguardano il controllo del processo di progettazione, realizzazione e gestione di interventi sul patrimonio edilizio e sugli insediamenti esistenti con l’obiettivo di migliorarne le funzionalità energetiche, sismiche, tipologico/funzionali, ambientali e nel rispetto delle istanze connesse alla sostenibilità architettonica ed urbana. Sarà richiesto alla Provincia di Bologna il riconoscimento delle attività svolte nel modulo di “Certificazione energetica” ai fini del conseguimento del titolo di Certificatore energetico in edilizia, che fornisce a tecnici e progettisti le competenze richieste dalla nuova normativa sulla certificazione degli edifici e relative linee guida nazionali e regionali, in particolare ai sensi della DAL 156/08 e s.m.i. della Regione Emilia Romagna. Il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica finale dell’apprendimento per l’iscrizione nell’elenco dei Soggetti Certificatori in Regione Emilia-Romagna verrà rilasciato a tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni previste nel modulo e che avranno superato l’esame finale. Per tutti coloro che, dopo aver superato l’esame finale del corso avranno provveduto ad iscriversi nell’elenco dei certificatori energetici della Regione Emilia-Romagna, il titolo di Certificatore Energetico potrà essere riconosciuto anche in altre Regioni, secondo le modalità da queste definite.

Pianificazione urbana e sostenibile; Riqualificazione Urbana; Il ciclo di vita delle acque e di rifiuti per le costruzioni; Progettazione integrale ecosostenibile; Certificazione energetica degli edifici; Progettazione ecosostenibile di elementi costruttivi; Recupero edilizio in ambito sismico; Riqualificazione del patrimonio edilizio recente; Materiali per la costruzione sostenibile; Caratteri tipologico-costruttivi del patrimonio edilizio esistente.

Note

Durata 9 mesi, da marzo a novembre. Costo Il contributo richiesto agli studenti del Master è di 4.000 Euro. In caso di esonero totale è comunque a carico dello studente la quota fissa di 178,96 euro (tassa regionale, marche da bollo, assicurazione e pergamena). Borse di studio e finanziamenti Il costo dell’iscrizione dello studente al Master può essere sostenuto da soggetti terzi (Enti pubblici, Fondazioni, Aziende, etc.).

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *