MASTER IN SCIENZA DELLA RIPRODUZIONE E TECNICHE DI RIPRODUZIONE ASSISTITA
Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
Città Urbino
Costo 3000 €
Durata 24 Mesi
Stage NO

Il Master in Scienza della riproduzione e tecniche di riproduzione assistita è un master di II livello organizzato dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Obiettivi
Il master si pone come obiettivo specifico quello di fornire competenze nel campo della Fisiopatologia della Riproduzione e Tecniche i Riproduzione Assistita, con specifica formazione nell’Embriologia e nella Fisiopatologia della Riproduzione non fermandosi all’aspetto essenzialmente teorico ma proponendo un’articolata e strutturata parte pratica all’interno di Centri, Unità Operative e laboratori accreditati e/o certificati in tutta Italia. Saranno previste ore di tutoraggio hands-on che porteranno alla conoscenza di tutte le tecniche in utilizzo all’interno dei centri di Fecondazione Assistita. Ogni discente sarà affiancato da un supervisore che ne seguirà la preparazione tecnica, costruendo un programma specifico e personale a seconda della preparazione del discente stesso e delle sue esigenze. Al termine dell’esperienza hands-on ogni studente potrà richiedere al laboratorio presso cui ha svolto la parte pratica la certificazione delle tecniche da lui eseguite. Lo studente avrà inoltre la possibilità di costruirsi un log book in cui inserire il numero di tecniche eseguite e la tipologia e questo per avere validità dovrà essere firmato dal responsabile di laboratorio, o dal suo supervisore o da un membro del personale medico.
Le attività pratiche saranno svolte presso centri qualificati capaci di garantire anche appropriate attività di tutoraggio.

Destinatari
Il Master in Scienza della riproduzione e tecniche di riproduzione assistita
si rivolge principalmente a biologi/biotecnologi/ ginecologi che intendono acquisire titolo ed esperienza in pratiche di medicina della riproduzione e tecniche di riproduzione assistita. Potranno inoltre essere ammessi urologi, genetisti clinici, endocrinologi o psicologi che intendono abilitarsi all’esercizio delle pratiche di loro competenza nell’ambito di strutture dedicate allo studio ed alla gestione dei problemi di salute riproduttiva delle coppie.
Requisiti per l’accesso Possono accedere al Master i cittadini italiani e stranieri in possesso del titolo di laurea vecchio ordinamento, specialistica/magistrale in Biologia, Biotecnologie, Medicina e Chirurgia, laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche o titolo equipollente rilasciato all’estero e riconosciuto idoneo dal Comitato direttivo del Master, ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso medesimo.
L’accesso al Master è subordinato ad una valutazione dei titoli presentate e colloquio, atta a formare una graduatoria, in base ad un punteggio totale espresso in 50/50.
La Commissione giudicatrice sarà composta da tre Docenti, facenti parte del Comitato Scientifico
del corso di Master. Sarà presieduta dal Direttore del Master.
Il punteggio massimo di n. 50 punti è attribuito come segue:

  • titolo di dottore di ricerca per un massimo di n. 10 punti;
  • titoli scientifici (attività scientifica, pubblicazioni), per un massimo di punti n. 15;
  • attività formative post laurea per un massimo di punti n. 5;
  • Colloquio su materie attinenti il master, punti n. 20.

Contenuti
Il rilascio del Diploma di Master di II Livello in “Scienza della riproduzione e tecniche di riproduzione assistita” è condizionato all’acquisizione di n. 120 crediti formativi universitari (CFU) e dal superamento della prova finale. Le lezioni si terranno presso la sede del Campus Scientifico “E.Mattei” Loc Crocicchia-Urbino e/o presso Palazzo San Michele in Fano sede dell’Ateneo.
Le attività pratiche (secondo anno) si terranno presso centri e strutture convenzionate con l’Ateneo.
I frequentanti del Master potranno: 

  • accedere alle biblioteche dell’Ateneo;
  • utilizzare i servizi telematici ivi disponibili;
  • usufruire dei servizi erogati agli studenti dei corsi di laurea.

Note

Durata La durata del Master è biennale. La frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 di ciascuna delle differenti attività didattiche. Costo L'ammontare complessivo dei contributi di iscrizione è di euro 3.000. La tassa di iscrizione è comprensiva della tassa regionale sul diritto allo studio universitario, che conferisce agli iscritti al Master il diritto di usufruire dei servizi rivolti agli studenti. Borse di studio e finanziamenti Gli iscritti al Master, per finanziare le spese di partecipazione, possono usufruire del prestito d'onore dell’Ateneo (www.uniurb.it/it/prestitodonore).

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *