MASTER IN SCIENZE DEL BENESSERE
Università degli Studi di Parma
Città Parma
Costo 3200 €
Durata 24 Mesi
Stage SI

L’Università degli Studi di Parma, in collaborazione con le terme di Monticelli (Pr), istituisce il Corso per Master Universitario di I livello in Scienze del Benessere.

Obiettivi
Il Corso in Scienze del benessere ha come obiettivo la formazione di professionisti in grado di analizzare e valutare la qualità della vita e lo stato di benessere di un individuo. A tal fine, l’offerta formativa del Master prevede lo studio di discipline che sono raggruppate per finalità di obiettivi e omogeneità metodologiche, in 5 aree portanti:

  1. Comunicazione, clima e ambiente
  2. Famiglia e lavoro
  3. Profilo clinico e genetico
  4. Alimentazione
  5. Tempo libero e cura della persona.

Il professionista che ha acquisito il Master in SDB deve saper:

  • valutare, innanzitutto, quali indici soggettivi ed oggettivi posono influenzare maggiormente la qualità della vita di oggi;
  • quindi acquisire indizi interni ed esterni sugli elementi critici che influiscono negativamente sulla qualità della vita di un singolo individuo o di una comunità;
  • infine proporre al singolo o alla comunità soluzioni pratiche per l’incremento obiettivo della felicità, per il miglioramento della salute e per l’aumento delle aspettative di vita. In particolare, per la rimozione delle criticità che ostacolano il perseguimento di questi obiettivi, il Master in SDB deve saper indirizzare il soggetto in esame allo specialista più indicato.

Destinatari
Il corso per master universitario è a numero programmato. Il numero minimo di iscritti è fissato in 3 unità, il numero massimo è di 50 partecipanti. L’ammissione al corso è subordinata al possesso di una laurea di I o di II livello di cui al D.M. 22.10.2004 n. 270 o di una laurea del previgente ordinamento.

Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi professionali del corso sono:

  • consulente privato per risolvere problematiche inerenti le varie aree del benessere;
  • consulente dei medici di base per affrontare problematiche relative al benessere dei loro pazienti;
  • consulente delle strutture della sanità pubblica e privata (ASL, ospedali, strutture protette ecc) su tematiche relative al benessere;
  • manager di strutture pubbliche e private sanitarie, polivalenti (poliambulatori, centri benessere, centri termali ecc);
  • ricercatore in vari settori specialistici della ricerca scientifica interenti all’area del benessere.

Contenuti
Dopo un ingresso al Master in base al numero chiuso e ad una selezione per titoli ed esame, gli studenti affrontano un’offerta formativa strutturata in due anni di lavoro. Al primo anno gli studenti devono seguire corsi propedeutici che permettano loro di raggiungere una preparazione di base idonea alle discipline del secondo anno. Ogni studente segue solo quei corsi che gli sono stati indicati all’atto della iscrizione, sulla base dei debiti formativi personali attribuiti in ingresso. Inoltre gli studenti sono tenuti a partecipare obbligatoriamente allo stage dal titolo: “Incontri al giardino”, é un percorso individuale alla ricerca del Sé attraverso attività pratiche svolte sia lavorando con persone diversamente-abili che lavorando sul proprio corpo nel corso di Hatha Yoga.
Al secondo anno, l’offerta formativa é comune a tutti gli studenti e strutturata nelle 5 aree portanti specialistiche sopra indicate. È, inoltre, obbligatoria la frequenza di un tirocinio da svolgere presso quelle strutture che ne hanno uno specificamente attivato per il master in SDB (vedi: Monticelli Terme) o presso quelle strutture approvate dal master in SDB e convenzionate con l’Università degli Studi di Parma. Le strutture per il tirocinio finale possono essere proposte al Consiglio Corso del Master dallo studente stesso, con un congruo anticipo per formalizzare le necessarie pratiche di attivazione della convenzione.

Note

Durata Il corso ha durata biennale e dispone di lezioni frontali, attività pratiche, stages, tirocinio, tesi e studio individuale per un volume complessivo di lavoro pari ad un totale di 75 cfu, corrispondenti a 1875 ore. Il corso è a frequenza obbligatoria. Le lezioni si terranno nei giorni lavorativi e inizieranno, di norma, per il mese di marzo di ogni anno e termineranno per il mese di febbraio successivo, con una pausa estiva ad agosto. I corsi si svolgeranno presso l'azienda delle Terme di Monticelli ed in parte presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Parma. Il corso pratico di Hatha Yoga e lo stage obbligatorio del I anno si terranno presso la Cooperativa Sociale "Il Giardino" di Noceto (Pr.)

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *