Presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre è attivata la nuova edizione del Master di II livello in Sociologia: Teoria, Metodologia, Ricerca diretto dal prof. Roberto Cipriani
Il Master intende offrire una preparazione particolarmente approfondita ai giovani studiosi di discipline sociologiche che vogliano perfezionare le loro conoscenze di tipo teorico e sperimentale nel campo della ricerca sociologica.
Destinatari
Il Master è rivolto in via preferenziale a laureati in Sociologia e discipline affini
Contenuti
Il Corso è svolto nella modalità didattica in presenza. Le attività didattiche del Master avranno inizio a gennaio e termineranno entro novembre.
Il piano didattico del Master prevede le seguenti Attività Formative.
a1) Insegnamenti:
- Teorie sociologiche contemporanee
- Metodologia sociologica
- Filosofia e sociologia
- Sociologia e epistemologia
- Sociologia empirica
- Sociologia comparativa
a2) Seminari di studio e di ricerca:
- Metodi matematici
- Metodi qualitativi
- Conoscenza sociologica
- Statistica sociologica
- Progettazione della ricerca sociologica
- Tecniche innovative di analisi sociologica
a3) Stage di sperimentazione operativa:
- Analisi della letteratura sociologica Istituto “Luigi Sturzo” di Roma
- Conoscenza della bibliografia Istituto “Luigi Sturzo” di Roma
- Sperimentazione archivistico-documentaria Istituto “Luigi Sturzo” di Roma
a4) Altre Attività Formative integrative:
- Simposio internazionale sulla globalizzazione
- Simposio internazionale su “Economia e società”
- Simposio internazionale su “Cultura e società”
b) Prova finale, che consiste nella redazione e discussione di un testo originale di ricerca teorica e/o sperimentale.
Nell’ambito del piano didattico del Master sono previsti i seguenti moduli didattici che possono essere unicamente seguiti dagli studenti.
- Esercitazioni sul pacchetto statistico SPSS (5 cfu)
- Esercitazioni sul pacchetto qualitativo NVivo 9 (5 cfu)
Allo studente iscritto che avrà seguito con profitto uno o più dei moduli didattici sopra elencati verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Note
Costo La tassa d’iscrizione all’intero Corso di Master è stabilita in Euro 2.500,00 Euro (ridotta a 1.500,00 euro in caso di studente lavoratore, (condizione da dichiarare e documentare nella domanda d’ammissione). La tassa di iscrizione ai singoli moduli è stabilita in € 100,00. Il Consiglio del Master ha stabilito l’ammissione in soprannumero di un numero massimo di tre studenti provenienti dalle aree disagiate o da paesi in via di sviluppo. L’iscrizione è autorizzata a titolo gratuito; dai corsisti è dovuta la tassa per il rilascio dell’Attestato finale e di contributo di bollo assolto. Per l’iscrizione dei su citati studenti si applica quanto disposto dal Regolamento dei Master e dalla normativa prevista in merito di ammissione di studenti con titolo estero. Gli studenti con percentuale di invalidità uguale o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento delle tasse del master e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta di bollo e della tassa di diploma. A tal fine dovranno allegare alla domanda di immatricolazione un certificato di invalidità rilasciato dalla struttura sanitaria competente indicante la percentuale riconosciuta. Borse di studio e finanziamenti Il Consiglio del Master ha stabilito la concessione di borse di studio, a seguito di motivata e documentata richiesta da includere nella domanda di ammissione. La concessione della borsa di studio consente l’iscrizione a titolo gratuito; dai borsisti è dovuta la tassa per il rilascio dell’Attestato finale e di contributo di bollo assolto.