MASTER IN STORE MANAGEMENT DELLA RISTORAZIONE DI MARCA
Università degli Studi di Parma
Città Parma
Costo 6000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

L’Università degli Studi di Parma e Confimprese forti del successo delle precedenti edizioni, consolidano con importanti novità l’iniziativa d’avanguardia nel mondo della ristorazione di marca. La partecipazione al Master Universitario in Management della Ristorazione consente agli iscritti di:

  1. completare il livello di preparazione universitaria attraverso l’assunzione di conoscenze specialistiche nell’ambito del settore della ristorazione di marca;
  2. valorizzare, attraverso il costante ricorso a strumenti di didattica attiva, le capacità Individuali in modo da favorire l’inserimento in azienda in posizioni connotate da elevate responsabilità;
  3. acquisire competenze teoriche e pratiche relative al ruolo di Store Manager della ristorazione di Marca.

Altri vantaggi per i candidati:

  • Il Master rilascia un titolo universitario con valore legale e 60 crediti riconosciuti.
  • La Regione Emilia Romagna rilascia un voucher che permette di frequentare gratuitamente il Master.
  • Le Aziende offrono un contratto di lavoro di apprendistato, superato l’iter di selezione.

Partner fondatori e sponsor di questa iniziativa sono i principali protagonisti del mondo della ristorazione di marca: AUTOGRILL, CHEF EXPRESS, McDONALD’S e AIREST.
Obiettivo del progetto è quello di inserire i candidati, con contratti di apprendistato, in ruoli manageriali nella rete commerciale delle aziende.
Il master fa parte del Catalogo Regionale dei Corsi di Master in Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca.

Obiettivi
Obiettivo del corso è creare delle figure professionali destinate ad avere ruoli manageriali all’interno dei punti vendita della ristorazione di marca. Obiettivo delle aziende associate a Confimprese è assumere gli allievi che nelle selezioni dimostreranno di possedere i requisiti idonei per avviarsi alla gestione dei punti vendita: sensibilità commerciale, attitudine alla gestione e chiaramente interesse per la ristorazione.

Destinatari
Il Master Universitario è a numero programmato.
Il numero minimo di iscritti per attivare il Corso è fissato in 12 unità, mentre il numero massimo è di 22 partecipanti.
Requisiti:

  • Essere In possesso di una laurea di primo livello entro il termine ultimo di immatricolazione
  • Titolari di un contratto in Alto Apprendistato di Formazione e Ricerca stipulato entro il termine ultimo d’immatricolazione
  • Forte orientamento e motivazione rispetto al Ruolo di Store Manager

Il candidato ideale:

  • Possiede una spiccata motivazione commerciale e buone doti relazionali
  • Ha un’età massima di 29 anni
  • È automunito e disponibile a trasferimenti

Costituisce fattore preferenziale l’esperienza maturata nel settore della ristorazione.

Sbocchi occupazionali
Il Master offre Contratti d’Apprendistato di Alta Formazione al ruolo di Store Manager.
I candidati andranno a rivestire ruoli manageriali nella rete commerciale delle Aziende partners.

Contenuti
Modulo 0 > Introduzione al Corso

  • Presentazione del percorso
  • Socializzazione
  • Lavoro di gruppo e pubblic speaking

Conoscere il percorso, integrare i partecipanti e renderli consapevoli delle modalità di gruppo e di presentazione che li coinvolgeranno per tutto il percorso

Modulo 1 > Introduzione al Corso

  • Introduzione al Settore
  • Scenari strategici
  • Fondamenti di Marketing
  • Testimonianze del settore
  • Conoscere il punto vendita: visite aziendali

Omogeneizzare le conoscenze rispetto al settore e ragionare sulle tendenze in atto. Ragionare in una logica di pianificazione strategica e acquisire i fondamenti di Mktg

Modulo 1 bis > Informatica

  • Word
  • Excel
  • Power point
  • Access

Modulo trasversale, necessario Imparare ad usare o conoscere meglio i programmi del pacchetto office per le necessità aziendali e per affrontare esercitazioni e simulazioni all’interno dei singoli moduli

Modulo 2 > Area Retailing Mix

  • Location
  • Operations
  • Servizio
  • Pricing
  • Promo
  • Sistemi informativi
  • Micromarketing

Entrare nel vivo della gestione del punto vendita analizzando il marketing operativo del punto vendita

Modulo 3 > Sicurezza e HACCP

  • Legislazione alimentare
  • HACCP
  • Legge 626
  • Tracciabilità

Acquisire Conoscenze giuridiche e pratiche delle norme vigenti in materia di giurisprudenza alimentare e sicurezza

Modulo 4 > Area Vendite e Costumer Satisfaction

  • La qualità del servizio
  • La relazione col cliente
  • Come si leggono e realizzano le analisi di costumer satisfaction
  • Tecniche di vendita

Acquisire sensibilità rispetto alla relazione con il cliente e alla qualità del servizio nella sua componente organizzativa e relazionale.
Conoscere tecniche e metodi di rilevazione del livello di soddisfazione della clientela.
Ragionare in ottica di vendita e strumenti di negoziazione

Modulo 5 > People Management

  • Motivazione
  • Rapporto capo collaboratore
  • Cultura organizzativa e comunicazione interna

Approfondire le dinamiche di relazione nel rapporto con i collaboratori e i risvolti motivazionali

Modulo 6 > Area Tecnica Gestione Risorse Umane

  • Ricerca e selezione
  • Inserimento
  • Formazione
  • Valutazione
  • ODL: l’organizzazione del lavoro
  • La legislazione del personale

Acquisire conoscenza delle leve di gestione e sviluppo delle risorse umane.
Approfondire gli aspetti organizzativi e legislativi legati alla gestione delle persone.

Modulo 7 > Supply Chain e Qualità

  • Acquisti
  • Logistica
  • Sistemi informativi
  • Controllo della qualità nella filiera

Acquisire visione d’insieme rispetto alle diverse aree aziendali che completano la catena

Modulo 8 > Economics e Finance

  • Controllo di gestione
  • Reportistica
  • Casi pratici e simulazioni di rilevazione della produttività sul punto vendita

Acquisire conoscenze sulle logiche di bilancio e controllo di gestione.
Imparare a misurare la produttività del punto vendita.

Modulo 9 > Modulo di Chiusura

  • Lancio del project work
  • Visite e confronti tra punti vendita strategici
  • Presentazione lavori

Esercitazione pratica che metta in evidenza le competenze acquisite durante il percorso di aula.

Modulo 10 > Verifiche e Presentazione di stage.

Note

Durata Il Corso ha durata annuale e comprende 800 ore di attività tra didattica frontale ed altre forme di insegnamento, studio guidato e didattica interattiva Il Master avrà inizio ad Aprile e ha una durata di 4 mesi d’aula + i restanti di tirocinio. La frequenza è obbligatoria e a tempo pieno. All’insieme delle attività suddette, integrate dall’impegno da riservare allo studio e alla preparazione individuale, corrisponde un volume complessivo di lavoro pari a 1500 ore corrispondenti a 60 Crediti Formativi Universitari ai sensi del D.M. 22/10/2004 n. 270. La frequenza al Corso è obbligatoria a tempo pieno e le attività d’aula si terranno nei giorni feriali, da lunedì a venerdì , dalle ore 9,00 alle ore 18,00 con pausa dalle ore 13,00 alle ore 14,00. Stage Tirocinio di almeno 700 ore, equivalenti a 28 cfu, presso una delle aziende che supportano il progetto. Costo La quota di partecipazione è di euro 6.000 L’assegno formativo (voucher) del valore di 6000 euro viene assegnato dalla regione Emilia Romagna al singolo apprendista assunto all’interno di un’azienda con sede operativa nella regione Emilia Romagna, ed è finalizzato al rimborso della quota di partecipazione al Master. L’assegnatario del voucher, pena la revoca dello stesso, dovrà frequentare almeno l’80% delle ore di attività del Master: 800 ore (320 di didattica formale, 256 ore di didattica alternativa, e 224 ore di studio individuale) e 700 ore di esperienza diretta in azienda. Concorrono al raggiungimento della soglia dell’80% obbligatoria le ore di giusta causa documentata (malattia, infortunio,…) fino ad un massimo di 150 ore. Lo stesso contributo è previsto per gli apprendisti assunti presso sedi operative al di fuori della Regione.

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