MASTER IN STRATEGIA E PIANIFICAZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI, DEGLI EVENTI E DEGLI IMPIANTI SPORTIVI
Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Città San Marino
Costo 6000 €
Durata 6 Mesi
Stage SI

Il “Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni, degli Eventi e degli Impianti Sportivi” nasce nel 1996 a San Marino dall’intuizione e dalla lungimiranza di un gruppo di professionisti del mondo dello sport, italiano ed internazionale, e da un team di eccellenti docenti universitari. Molti dei protagonisti di allora sono ancora oggi l’anima e il motore del Master Sport; la squadra di docenti ogni anno con la stessa passione e professionalità lavorano al miglioramento del progetto e alla realizzazione del corso.

Dalla sua ideazione ad oggi, edizione dopo edizione, il Master è stato arricchito, modificato, ristrutturato ed aggiornato alla ricerca del costante miglioramento e dell’applicazione dell’innovazione tecnologica e gestionale. Una cosa non è però mai mutata ovvero l’obiettivo del corso che oggi come allora è la costruzione di un percorso didattico formativo unico che sia in grado di offrire ai partecipanti un’esperienza personale indimenticabile, ma soprattutto che dia ad ogniuno di loro gli strumenti necessari per raggiungere la soddisfazione professionale ricercata.
Fin dalle sue origini, il progetto Master Sport, è stato caratterizzato dal fortissimo legame con il mondo sportivo italiano ed internazionale; questo legame è, soprattutto oggi, sinonimo di collaborazione e reciproca stima. Gli anni di confronto e di dialogo hanno reso il Master e la sua organizzazione in grado di rispondere alle necessità dello sport in termini di: formazione di professionalità specifiche, disponibilità nell’ambito della ricerca, supporto allo studio e alla pianificazione di eventi.
In questi anni oltre 350 studenti hanno partecipato al Master Sport con entusiasmo ed impegno, ottenendo nel corso del tempo soddisfazioni professionali, personali e conciliando queste con la passione più grande …… quella per lo sport!

Grazie agli accordi stipulati con CUS Parma e C.O.N.S. (Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese) in entrambe le sedi di studio saranno messe a disposizione degli studenti numerose strutture sportive. Secondo la filosofia del “Mens sana in corpore sano” agli studenti del Master Sport verrà data la possibilità di praticare con regolarità una o più discipline sportive.

Obiettivi
Il Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni, degli Eventi e degli Impianti Sportivi si propone di formare professionisti in grado di operare con successo nella pianificazione, nella gestione e nella promozione di aziende, organizzazioni e/o istituzioni del settore sportivo.
Attraverso il percorso formativo del Master, i partecipanti avranno la possibilità di acquisire competenze gestionali, conoscenze tecniche, capacità relazionali e di approccio ai mercati sportivi particolarmente utili per un futuro inserimento a livello dirigenziale in aziende, enti e organizzazioni già esistenti, ovvero per lo sviluppo autonomo di attività di consulenza al servizio delle stesse.
Il Master intende rispondere alla crescente domanda di figure professionali qualificate, con specifiche competenze in ambiti quali la pianificazione strategica, l’organizzazione e la gestione aziendale, il diritto sportivo, il marketing, la comunicazione, la gestione degli impianti e degli eventi, la programmazione territoriale delle attività.
Una delle caratteristiche più peculiari ed innovative del Master Sport è quella di assicurare ai partecipanti la piena padronanza degli strumenti e delle metodologie necessarie per un’efficace pianificazione, organizzazione e promozione degli eventi sportivi, sia sotto l’aspetto normativo e amministrativo sia dal punto di vista commerciale e di comunicazione/promozione. Questo viene reso possibile da un percorso didattico collaudato nelle oltre 15 edizioni passate che offre una panoramica ampia ma allo stesso tempo dettagliata delle dinamiche che regolano il settore sportivo.
Il Master presenta un forte carattere interdisciplinare, focalizzandosi su ambiti di contenuti (la gestione delle organizzazioni, la pianificazione strategica, il marketing, la comunicazione, la programmazione territoriale) che rappresentano, da un lato, un utile complemento a molti corsi di laurea, data la loro connotazione trasversale, e dall’altro, un’opportunità di apprendere principi e tecniche evolute assai rilevanti per un qualificato ingresso nel modo del lavoro.

Destinatari
Il Master Sport è indirizzato a tutti gli appassionati di sport e a quanti desiderino sviluppare o affinare competenze gestionali in campo sportivo o nei settori che costituiscono il relativo indotto. Il corso allo scopo di rispondere positivamente alle differenti esigenze manifestate, è stato modificato negli anni, ed oggi propone due differenti strade attraverso le quali partecipare che si caratterizzano per i profili di accesso:

Studenti
Questa modalità è indirizzata a quanti, in possesso di titolo di laurea triennale o equivalente manifestino la volontà di intraprendere un percorso di specializzazione nell’area dello sport business. L’accesso avviene attraverso un meccanismo di selezione (normalmente previsto nei mesi di novembre/dicembre) che valuta percorso accademico, esperienze professionali e sportive (non vincolanti) e motivazione del candidato. I posti riservati a questo genere di profilo sono compresi tra 20 e 25 secondo indicazioni della commisione esaminatrice. La scelta di un numero ristretto di accessi è per garantire ai partecipanti il miglior servizio possibile caratterizzato da uno stretto rapporto con organizzazione e docenti e da un costante monitoraggio del percorso di crescita e perfezionamento.

Uditori
Modello ideato per ex atleti e professionisti che già operano nel settore sport o che in esso vogliono riversare le proprie conoscenze. Questa strada offre la possibilità di avere completo accesso all’aula e ai servizi previsti dal corso (visite, accessi agevolati alle strutture, …). Le principali differenze rispetto al tradizionale percorso da studente sono l’assenza dell’obbligo di presenza, l’assenza dello stage di fine corso (ritenuto non necessario per profili con un monte contatti ampio legato all’attività da sportivo professionista o inopportuno per persone che hanno già testato e affinato le proprie professionalità negli anni), le prove intermedie e finali di valutazione (che sono facoltative). Al termine del corso il partecipante ottiene l’attestato di frequentazione, documento riconosciuto in ambito sportivo. I posti da uditore sono limitati e i candidati vengono valutati su curriculum e intervista telefonica da parte di una commissione selezionata.

Sbocchi occupazionali
Il Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni, degli Eventi e degli Impianti Sportivi si propone di formare figure professionali caratterizzate dal possesso di competenze interdisciplinari, economiche, gestionali, organizzative, giuridiche e sociologiche, che consentano di proporsi al mondo del lavoro con specifiche capacità di direzione, organizzazione, programmazione, gestione delle risorse umane, del marketing e della comunicazione. Da sempre referenti ideali di questo tipo di profilo sono Federazioni, Leghe, associazioni e società sportive, società di gestione impianti, organizzatori di manifestazioni sportive, imprese produttrici di beni e servizi per lo sport, aziende sponsor, media a contenuto sportivo, servizi sportivi degli enti pubblici territoriali, attività ed eventi turistico-sportivi.

Contenuti
Il Master Sport offre ai partecipanti l’opportunità di sviluppare una comprensione critica degli aspetti socioeconomici, manageriali e culturali dello sport, a partire dall’analisi di esperienze di gestione, studio e ricerca a livello internazionale. L’attività full time di 20 settimane è caratterizzata da un mix equilibrato di didattica tradizionale, incontro con professionisti, esperienze “live” ad eventi sportivi, visite di studio, attività di ricerca e simulazioni di team work professionali.
La frequenza degli stage e la stesura della tesi di fine corso consentono, inoltre, agli studenti di sviluppare gli aspetti operativi, relazionali e analitici del proprio lavoro.

Note

Durata Il Master ha durata annuale, normalmente sviluppato da gennaio a luglio per la parte di competenza della didattica formativa seguita poi dall'esperienza di stage. Le metodologie didattiche utilizzate nell’ambito del Master sono di tipo fortemente partecipativo e prevedono l’alternarsi di lezioni frontali in aula (340 ore); seminari, workshop, testimonianze aziendali, esercitazioni individuali e di gruppo, discussioni di casi, visite aziendali guidate (232 ore); studio individuale e project work (828 ore); stage formativo presso aziende, istituzioni, organizzazioni, leghe o società sportive italiane o straniere (300 ore). L’attività didattica in aula (lezioni frontali, seminari, workshop, testimonianze aziendali, esercitazioni individuali e di gruppo, discussioni di casi) e le visite aziendali si svolgono da gennaio alle prime settimane di luglio. La didattica è distribuita su due periodi e due sedi didattiche. Il primo periodo (gennaio - maggio) sarà svolto presso la Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Parma; il secondo periodo (maggio - luglio) presso il Dipartimento di Economia e Tecnologia dell'Università degli studi di San Marino. Le lezioni si svolgono dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00. Stage A conclusione del ciclo di insegnamenti, nel periodo luglio - dicembre, è previsto lo svolgimento di uno stage formativo, presso aziende, istituzioni, organizzazioni, leghe o società sportive italiane o straniere. L’effettuazione dello stage comporta l’attribuzione di 12 crediti formativi. Il tipo di stage che viene proposto ad ogni studente tiene conto dell’esito delle prove di valutazione sostenute nell’ambito del Master. Durante lo stage formativo, gli studenti sono tenuti a impostare e realizzare la tesina finale (project work) sulla cui discussione si basa la prova finale del Master. Negli anni hanno ospitato gli studenti del Master Sport per attività di stage numerose realtà sportive nazionali ed internazionali.

Una opinione su “MASTER IN STRATEGIA E PIANIFICAZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI, DEGLI EVENTI E DEGLI IMPIANTI SPORTIVI”

  1. Mark93 ha detto:

    Ciao,
    io ho fatto il master sport in strategia e pianificazione degli eventi e degli impianti sportivi dell’università di Parma – San Marino. La parte teorica, in aula è tutto sommato ben organizzata. Ma la parte del placement – stage non è niente di chè. Non credete al dato del 90% di placement o del miglior master italiano. Sono trovate di marketing che vengono utilizzate da tanti master. La realtà è questa: al termine delle lezioni vi sarà attivato uno stage “curriculare” che nella maggior parte dei casi non è retribuito. Al termine di questo stage, se vi va bene, ve ne sarà attivato un altro della durata di 6 mesi circa, retribuito a 2 spiccioli. Al termine del quale nella maggior parte dei casi (90%) si ” resta a casa”, della serie “chi si è visto, si è visto…”. Tradotto in numeri: in una classe di 30 alunni solo 4-5 restano effettivamente a lavorare nel mondo dello sport. Va sottolineato che è un settore particolare… insomma serve più che una “conoscenza” buona. Tale discorso può essere traslato anche sul master di Treviso (per non parlare di quello del sole 24 Ore). Dico ciò perchè ho avuto testimonianza diretta da alunni di questi 2 master. Per concludere, pensateci bene prima di fare un investimento del genere!!! E per avere conferma di quanto detto potete chiedere agli ex studenti, via linkedin. Ovviamente, chiedete a più persone dello stesso anno di corso e non solo a quei 4 rimasti eventualmente nel settore.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.