MASTER IN STUDI INTERNAZIONALI, STRATEGICO-MILITARI
Università degli Studi "Roma Tre"
Città Roma
Costo 2500 €
Durata 9 Mesi
Stage SI

Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre è attivata la nuova edizione del Master di I livello in STUDI INTERNAZIONALI STRATEGICO-MILITARI.

Il Corso è di tipo convenzionato, quale progetto didattico concordato tra la Facoltà di Giurisprudenza e il Centro Alti Studi per la Difesa.

Obiettivi
Il Master si rivolge al personale delle Forze Armate e ai civili con l’obiettivo di fornire una preparazione specifica nell’ambito degli studi strategico-militari, con una forte accentuazione della componente internazionalistica, al fine di poter efficacemente operare nell’ambito di Peace Support Operations multifunzionali ove si realizza una costante osmosi fra componente militare e civile.
Il Master si propone di fornire gli adeguati strumenti professionali e conoscitivi atti a garantire la capacità di operare in contesti internazionali, tramite in specie l’approfondimento delle problematiche giuridiche internazionali e penali militari, degli studi strategici e della dottrina militare, dei sistemi manageriali di pianificazione, della politica ed economia internazionale, anche tramite l’ausilio di moduli atti a favorire il “problem-solving”. Caratteristica principale del Master è la stretta interrelazione fra il personale militare e civile, volta a favorire lo sviluppo di un approccio condiviso che rispecchia l’impiego coordinato di queste componenti nelle contemporanee Peace Support Operations.

Destinatari
Il Master è rivolto a laureati in ogni disciplina, con preferenza per i laureati in Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia, Sociologia.
Il Master è riservato ai frequentati militari dell’ISSMI, selezionati dalle rispettive Forze Armate per la partecipazione al ‘Corso ISSMI’, secondo quanto previsto nella Convenzione, e a partecipanti civili esterni nel numero massimo di 15.

Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi professionali per il personale civile partecipante potranno ricercarsi, specie nell’ambito delle componenti della difesa e della sicurezza, delle: Organizzazioni internazionali; Pubblica Amministrazione; Organizzazioni non governative operanti nell’ambito di Peace Support Operations; Istituti di ricerca.

Contenuti
Le attività didattiche del Master avranno inizio nel mese di ottobre e termineranno nel mese di giugno.
Le prove valutative di ogni insegnamento si svolgono nei giorni successivi al termine del corso in oggetto.
Il Corso è svolto nella modalità didattica in presenza (orario giornaliero 0800-1630 da lunedì a giovedì, venerdì 0800-1200). Le attività didattiche si svolgono presso l’Istituto Stato Maggiore Interforze, Palazzo Salviati, Piazza della Rovere 83, Roma.
Il piano didattico del Master prevede le seguenti Attività Formative.

a1) Insegnamenti:

  • Scienza Politica
  • Organizzazioni internazionali per la sicurezza
  • Relazioni internazionali e Osservatorio Strategico
  • Antropologia culturale e sociale
  • Politica economica internazionale
  • Teoria delle organizzazioni
  • Sociologia e psicologia delle grandi organizzazioni
  • Dottrine strategiche e storia militare
  • Politica militare
  • Impiego delle Forze Armate nelle Operazioni
  • Pianificazione operativa
  • Diritto internazionale e umanitario
  • Diritto pubblico
  • Diritto pubblico militare e ordinamenti militari
  • Diritto penale militare e diritto delle operazioni militari

a2) Seminari di studio e di ricerca:

  • Lavori di gruppo e attività applicative alla presenza di tutor militari su tematiche e casi studio indicati dai docenti del Master
  • Studio individuale e preparazione pre-corso

b) Prova finale: Non è prevista una prova finale in quanto nel corso del Master, a conclusione dell’insegnamento in oggetto, sono realizzate apposite verifiche valutative.

 

Note

Costo La tassa d’iscrizione all’intero Corso di Master è stabilita in Euro 2.500 per gli studenti iscritti presso l’Università “Roma Tre”. Gli studenti con percentuale di invalidità uguale o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento delle tasse del master e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta di bollo e della tassa di diploma. A tal fine dovranno allegare alla domanda di immatricolazione un certificato di invalidità rilasciato dalla struttura sanitaria competente indicante la percentuale riconosciuta.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *