Il Master in System engineering e project management è un master di II livello promosso dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova e il Ministero della Difesa, Scuola di Telecomunicazioni FF.AA di Chiavari.
Obiettivi
Il Master in System engineering e project management avrà l’obiettivo di fornire una preparazione nel campo della Ingegneria dei Sistemi e della Ingegneria del Supporto Logistico con una prospettiva rivolta in particolare al Committente piuttosto che al Costruttore allo scopo di trasferire:
- conoscenze e competenze tecniche esaustive per quanto concerne la gestione tecnico/operativa/logistica di Sistemi d’Arma e del relativo Supporto Logistico
- conoscenze e competenze tecniche realizzative propedeutiche per quanto concerne la gestione economica e finanziaria necessaria per la figura professionale del Responsabile del Programma di Acquisizione di un Sistema d’Arma (Program Manager o Project Manager).
Destinatari
Laureati in Ingegneria, Fisica, Informatica e Matematica.
Diplomati che abbiano conoscenze e comprovata esperienza professionale ritenute affini al corso.
Sbocchi occupazionali
Le figure professionali preparate conseguiranno una solida base per assumere le seguenti responsabilità nel campo della difesa elettronica: definizione e valutazione dei requisiti di difesa elettronica; definizione e valutazione del progetto di un sistema di difesa elettronica. Inoltre, potranno ricoprire ruoli connessi con la gestione di un progetto nell’ambito di programmi complessi e la definizione e valutazione di procedure ottimali di impiego di sistemi complessi.
Contenuti
Gli argomenti da trattare saranno i seguenti :
- Introduzione ai Sistemi ed al System Engineering
- Project Management
- System Engineering
- Assicurazione del prodotto
- Probabilità e statistica
- Progetto del supporto logistico integrato
- Identificazione e Codificazione Materiali di Approvvigionamento- Principi NCW e NEC
- Sistemi informativi
- Economia ed organizzazione della produzione
- Modelizzazione e simulazione
- Metodi di allocazione delle Risorse e Ricerca Operativa
- Metodi per la Schedulazione e Minimizzazione dei Costi
- Metodi di Supporto alle Decisioni
- Contrattualistica
- Procurement.
Note
Sede Scuola Telecomunicazioni FF.AA. STELMILIT - Chiavari Durata Il corso della durata di 12 mesi, si svolgerà da settembre a luglio e si articola in 1500 ore così suddivise:
- 471 ore di attività didattica
- 1029 ore di studio e approfondimento individuale e di preparazione della tesina finale.
- allievi militari: gratuito
- allievi civili: 2.209,62 euro