MASTER IN ATTIVITÀ DI MONTAGGIO E AVVIAMENTO DI IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA
Perform - Centro di Formazione Permanente
Città Genova
Costo 6000 €
Durata Mesi
Stage SI

Il Master in Attività di montaggio e avviamento di impianti per la produzione di energia elettrica è un master di I livello promosso dalla Facoltà di Ingegneria dell’ Università di Genova in collaborazione con: Ansaldo Energia, Fondazione Ansaldo.

Il Master, realizzato con Ansaldo Energia, rientra nelle scelte organizzative che l’azienda ha effettuato per rispondere in modo adeguato alle sfide del mercato dell’energia e nasce dalla necessità di formare personale in risposta al fabbisogno aziendale.
Ansaldo Energia è la più grande azienda in Italia e una tra le principali del mondo per la fornitura, l’installazione e il service di impianti e componenti per la generazione di energia. La società è una delle migliori espressioni della tecnologia e della capacità di innovazione italiana in campo energetico.
Il corso ha l’obiettivo di formare il Tecnico delle attività di erection, commissioning o manutenzione, una figura di elevata specializzazione, capace di condurre le fasi di installazione, avvio e manutenzione degli impianti di generazione di energia. L’attività richiede disponibilità alla mobilità unita a un ottimo livello di qualificazione professionale nell’analisi e risoluzione delle problematiche settoriali e trasversalmente nell’area elettrica, elettronica e meccanica dei power plants.

Sbocchi occupazionali
Il Master corrisponde a specifiche esigenze del mercato del lavoro e in particolare dell’azienda partner Ansaldo Energia spa.
Il mercato del lavoro offre professionalità in misura sottodimensionata rispetto alla possibile richiesta a causa della coincidenza di requisiti di competenza tecnica e professionalità molto alti con una logistica delle attività che, svolgendosi regolarmente fuori sede in cantieri anche in zone disagiate, impatta fortemente sull’organizzazione personale.
Il percorso formativo di alto profilo mira a formare ingegneri, con preferenza per i laureati in ingegneria meccanica, navale, elettrica, elettronica ed energetica, che acquisiscano competenze relative ai componenti e agli impianti per la generazione di energia e agli aspetti tecnologici delle relative attività.
Il corso permetterà ai partecipanti di acquisire una professionalità di alto interesse per Ansaldo Energia e in generale per tutte le aziende che svolgono attività simili su impianti complessi.

Ansaldo Energia opera da sempre nel campo della manifattura e dell’impiantistica elettromeccanica ed è una delle più importanti società mondiali nel business della costruzione di componenti e di macchinari per la produzione di energia elettrica; la società, inoltre, è in grado di fornire assistenza per costruire, supportare e proteggere l’investimento di partners e clienti attraverso attività di pianificazione, project financing, ingegneria, costruzione, operation &maintenance, revamping e decommissioning di impianti esistenti.
Ansaldo Energia ha oggi raggiunto una propria autonomia tecnologica e ha consolidato la sua posizione di leader sul mercato nazionale, assurgendo nel contempo al ruolo di competitore di primaria importanza su quello internazionale. Questa strategia di sviluppo sta producendo risultati positivi, che hanno condotto ad una crescita della quota di mercato nonostante la situazione particolarmente competitiva determinata dalla congiuntura economica generale.
Il grado di innovazione tecnologica degli impianti per la generazione di energia e in particolar modo dei componenti/sistemi principali, quali Turbine a Gas, Turbine a Vapore, Generatori elettrici, Generatori di vapore, sistemi di automazione, sistemi elettrici, è continuo e la complessità tecnologica sempre maggiore. Questo porta alla necessità di aggiornare con costanza le competenze e di svilupparne nuove e ulteriori grazie ad una continua integrazione di attività fra le diverse discipline.

Destinatari
Il Corso si rivolge a laureati triennali e specialistici in Ingegneria.
Il dettaglio delle classi di laurea è indicato sul bando. Possono essere ammessi laureati in discipline diverse, purché in possesso di un Curriculum formativo-professionale ritenuto idoneo dal Comitato di Gestione del Master.

Contenuti
Il corso si articola in una prima fase d’aula a cui farà seguito il periodo di stage o project work. È prevista inoltre all’interno del percorso un’attività di orientamento e formazione relativa alle competenze trasversali.

L’attività formativa, per un impegno di 486 ore, è articolata in:

  • didattica frontale: lezioni di docenti universitari, esperti aziendali e testimoni qualificati
  • studio guidato: esercitazioni pratiche consistenti nello sviluppo di casi aziendali o di simulazioni sul campo
  • didattica interattiva: lezioni-dibattito svolte da docenti ed esperti aziendali
  • visite aziendali.

All’interno del percorso formativo, è stata prevista una parte di attività extracurriculare, finalizzata a facilitare, da un lato, il percorso di apprendimento, e dall’altro, la consapevolezza di ciascun partecipante rispetto al potenziale di crescita personale e sviluppo di competenze professionali.
Tale percorso prevede una serie di interventi, curati da esperti qualificati, relativi allo sviluppo delle competenze trasversali ai fini dell’inserimento lavorativo.

Al termine della fase d’aula è previsto il periodo di stage della durata di 200 ore e l’elaborazione del project work.

Le attività formative si articolano nelle seguenti aree tematiche:

  • Cultura tecnico scientifica di base
  • Criteri e caratteristiche di progettazione
  • Attività di Service e manutenzione
  • Montaggio e messa in servizio
  • Competenze trasversali
  • Descrizione e funzionamento strutture a supporto
  • Commissioning
  • Gestione progetto e pianificazione attività.

Note

Stage Al termine dell’attività d’aula è previsto, per i partecipanti che non siano già inseriti nel mondo del lavoro, un periodo di stage presso i cantieri di Ansaldo Energia. Lo stage permette agli iscritti un primo ingresso nel mondo del lavoro attraverso progetti formativi mirati e concordati con il soggetto ospitante. Per gli iscritti già inseriti nel mondo del lavoro potrà essere concordato un progetto formativo di stage aziendale presso l’azienda di appartenenza. Al termine del Master i partecipanti sono chiamati a redigere un project work finale; gli argomenti saranno individuati dai partecipanti insieme ai docenti, in relazione ai principali temi sviluppati durante il corso e/o in funzione del tirocinio svolto. Il project work, la cui elaborazione darà l’opportunità di mettere a frutto l’insegnamento ricevuto, sarà discusso durante l’esame finale dinanzi a una commissione composta da docenti del Master. Borse di studio e finanziamenti La partecipazione al corso può essere gratuita grazie alla disponibilità di borse di studio e voucher. Il Master è inserito nel Catalogo Interregionale Alta Formazione che consente l’accesso a voucher a copertura totale o parziale della quota di iscrizione. Per richiedere il voucher è necessario registrarsi sul portale del Catalogo www.altaformazioneinrete.it e compilare la domanda di assegnazione del voucher entro settembre. La domanda dovrà essere presentata alla propria Regione di residenza con le modalità indicate sul portale. Per richiedere il Voucher Alta Formazione è necessario essere residenti in una delle seguenti dieci regioni: Liguria, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Valle d’Aosta, Veneto. Ciascuna regione indicherà i requisiti specifici per la richiesta di voucher e le priorità per l'assegnazione. Ansaldo Energia mette a disposizione 6 borse di studio a copertura della quota di iscrizione per inoccupati o disoccupati. Potranno usufruire della borsa di studio:

  • chi non fosse in possesso dei requisiti per l’accesso ai voucher
  • chi, pur avendo fatto domanda di voucher, non lo abbia ottenuto
La domanda deve essere trasmessa entro il termine di scadenza iscrizioni previsto dal bando del corso, secondo le modalità previste nel relativo regolamento.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *